Terzo settore, tutte le proroghe. Più tempo per adeguamento statuti e bilanci

Il Decreto “Cura Italia” del 17 marzo tra le varie misure a sostegno del Sistema Sanitario Nazionale e delle famiglie, ha emanato anche provvedimenti per il Terzo settore, in particolare l’importante proroga per l’approvazione dei bilanci e per le modifiche degli statuti.

Come è noto infatti, sugli enti indicati dall’art. 101 del D.lgs 117/17 ovvero ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS, organizzazioni di volontariato (ODV) iscritte nel Registro regionale del volontariato e associazioni di promozione sociale (APS) iscritte nei registri della promozione sociale, gravava l’obbligo di modificare i propri statuti entro il 30 giugno 2020, termine a sua volta già prorogato dall’iniziale 3 agosto 2019.

L’adeguamento dello statuto, condizione indispensabile per poter trasmigrare di diritto nel futuro Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e poter rimanere così enti del Terzo settore, ovviamente per quegli enti che non lo avessero già adeguato con assemblea dei soci, è rimandato al 31 ottobre 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria in atto e della oggettiva impossibilità per le associazioni di riunirsi in assemblea.

Per la stessa ragione, l’art. 35 del Decreto, proroga al 31 ottobre 2020 anche la scadenza entro cui approvare i bilanci, sempre per ONLUS, ODV e APS: possono essere rimandate quindi, come già comunicato, le assemblee di approvazione dei bilanci, in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.

Infine, l’art. 61 del Decreto, estende anche a ONLUS, ODV e APS che esercitano, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale, la proroga al 31 maggio 2020 per adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, che fossero in scadenza nel periodo compreso dall’8 marzo 2020 al 31 maggio 2020.

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Consulenze – Elena D’Alessandro
Tel. 045 8011978 interno 4 – consulenze@csv.verona.it