Covid-19, informazioni e contatti utili a tutti

Per favorire la diffusione di numeri utili, informazioni, soluzioni e opportunità di sostegno per persone in difficoltà, consegna farmaci, abbiamo creato questa pagina in occasione dell’emergenza Coronavirus. La manterremo costantemente aggiornata con l’evolversi della situazione. 

 

NUMERI UTILI

 

  • numero verde ULSS9 per i veronesi 800 936666 
  • numero verde regionale 800 462340 per informazioni su infezioni da Coronavirus
  • in caso di sintomi non andare in ospedale ma chiama il 118
  • Comune di Verona, numero verde dedicato 800 644 494 chiarisce su dubbi e dà informazioni su eventuali variazioni e modifiche dei servizi erogati sul territorio, apertura al pubblico degli uffici comunali e ogni altra notizia utile in riferimento alle misure attivate per contenere il contagio da Covid-19. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00. Vai alla pagina

Sul territorio veronese i Comuni stanno attivando numeri verdi, attività di protezione civile e servizi di supporto alla popolazione, anche in collaborazione con gli enti del Terzo settore e il volontariato organizzato.

 

 

CONSEGNA FARMACI

 

  • Numero verde Croce Rossa Italiana 800 065510, disponibile h24 e sette giorni su sette

Il servizio, attivo in tutta Italia grazie all’impegno dei volontari CRI, è rivolto a over 65 o persone non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus Covid-19. Consulta il servizio

 

  • Federfarma, numero verde 800 189 521, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30

Consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti, riservata esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altri soggetti. Consulta il servizio

 

 

ASCOLTO E SUPPORTO SOCIALE

  •  “Se vuoi parlare resta a casa, io ti ascolto” servizio attivato dalla Direzione dell’Azienda Ulss 9 che consiste in un punto di ascolto e di sostegno telefonico per aiutare persone e famiglie attraverso l’ascolto delle necessità e l’orientamento verso accessi a servizi di supporto. La pagina riporta i contatti per Verona e altri comuni della provincia.

 

DECRETO #IoRestoaCasa
domande frequenti sulle misure adottate dal Governo

  • FAQ, tutte le domande – risposte utili al cittadino Consulta
    Nella sezione Servizi Sociali si danno informazioni utili in particolare alle organizzazioni di volontariato.

 

 

 

INFORMAZIONI DAI COMUNI

 

COMUNE DI VERONA, potenziati tutti i servizi domiciliari per gli anziani – numero verde 800 085570. Questi i numeri di telefono da contattare:

  • per la prima circoscrizione (Città antica – Veronetta – Cittadella – San Zeno) 045 8034639;
  • per la seconda circoscrizione (Borgo Trento – Avesa – Quinzano – Parona – Valdonega – Ponte Crencano) 045 8379673;
  • per la terza circoscrizione (Borgo Milano – Stadio – Chievo – San Massimo) 045 8492102 – 045 8492101;
  • per la quarta e quinta circoscrizione (Santa Lucia – Golosine – Madonna di Dossobuono; Borgo Roma – Cadidavid) 045 8238111 – 045 8238127;
  • per la sesta, settima e ottava circoscrizione (Borgo Venezia – Borgo Trieste; Porto San Pancrazio – San Michele Extra – Madonna di Campagna; Montorio – Mizzole – Quinto – Poiano – Marzana – Santa Maria in Stelle) 045 8830809.

Si ricorda che sono sospese fino al 3 aprile tutte le attività di Centri Anziani Protagonisti nei Quartieri, Spazio famiglie di Corte Molon, centri diurni e aperti per bambini e adolescenti e Centro Interculturale Casa di Ramia. Leggi l’informativa

 

AGGIORNAMENTO 29 MARZO – COMUNE DI VERONA

Anziani e persone sole:

  • potenziati il servizio di assistenza domiciliare (SAD) e il servizio di pasti a domicilio
  • attraverso e in organizzazione con il volontariato si è attivato: spesa a domicilio (Croce Rossa Italiana)
  • servizio a domicilio per pazienti ricoverati a cui servono beni ed indumenti di prima necessità (Croce Bianca)
  • borse della spesa a famiglie che si sono trovate in condizioni di temporanea e grave povertà causa Covid-19 (Caritas e Banco Alimentare)

Richieste accolte attraverso i cinque centri territoriali sociali ed il numero verde 800085570 che risponde tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

  • Consegna medicine attraverso la Croce Rossa (contatti 045 596 155, verona@cri.it). Numeri del sevizio per prenotare la consegna della spesa o delle medicine: lunedì, mercoledì, 350.139.8377 o 045.59.61.55 dalle 10 alle 12. Maggiori informazioni nel sito della Croce Rossa.
  • Servizio spesa a casa attraverso Comune, Pro Loco e Circoscrizioni. Per maggiori informazioni consultare l’articolo pubblicato in L’Arena o contattare nicolo.zavarise@comune.verona.it – veronaproloco@gmail.com oppure la circoscrizione di competenza.

Senza fissa dimora

  •  attivazione accoglienza diurna delle strutture dormitorio
  • apertura diurna del dormitorio Camploy e della casa accoglienza il Samaritano, pasto garantito con attivazione Agec
  • la protezione Civile ha attrezzato aree esterne al Camploy e il Samaritano per la decompressione degli spazi interni e per garantire le distanze di sicurezza

Famiglie con minori

  • alla chiusura dei SET si è risposto con l’attivazione da parte degli enti gestori di servizi di modalità educativa a distanza attraverso strumenti telematici

 

 

AGGIORNAMENTO 7 APRILE – COMUNI DELLA PROVINCIA DI VERONA 

Tutti i servizi svolti nei differenti comuni della provincia sono riportati in un pratico file scaricabile. Clicca e apri il PDF.

 

 

Puoi inoltre consultare il sito del tuo Comune per maggiori informazioni

 N.B. Inoltre, per il tuo Comune, ti suggeriamo di tenere sempre d’occhio la sua pagina Facebook: vista la rapidità con cui le informazioni si aggiungono, gli enti comunicano rapidamente su questo canale con eventuali implementazioni di servizi.

 

 

Informazioni raccolte a cura del CSV di Verona