Incontro pubblico: volontariato organizzato e partecipazione per incidere nel territorio

Essere al centro della vita sociale, occuparsi dei tanti differenti temi e problemi che la società affronta, animare le comunità, promuovere la partecipazione civile, i diritti e affiancare i più deboli e chi non ha voce: è ciò che le realtà di Terzo settore fanno quotidianamente, per lo più supportate e promosse da volontari. In questo senso il loro agire è un agire politico perché è un agire per il bene della collettività. È un agire organizzato perché esistono organismi di coordinamento che favoriscono e supportano l’azione delle organizzazioni e dei volontari che le animano.

A questo settore la legislazione sta dando valore, con la Riforma del Terzo Settore tuttora in corso di attuazione, una riforma che ha fortemente riconfermato i Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) nel loro ruolo di promozione del volontariato e accompagnatori degli enti di Terzo settore che operano attraverso volontari, un impianto normativo che ha allargato la partecipazione decisionale a nuovi enti prima non inclusi.

Anche a Verona, dove il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona è attivo da più di 20 anni a servizio del volontariato di città e provincia, nel corso del 2019 sono state recepite le nuove regole di governance proprio per allargare la base sociale e permettere a nuove realtà di poter incidere nel proprio territorio partecipando alle scelte: potranno chiedere di aderire al CSV, oltre alle organizzazioni di volontariato, tutti gli enti del Terzo settore che operano attraverso volontari, con attenzione specifica per le associazioni di promozione sociale.

Per poter spiegare al meglio questa importante opportunità, mercoledì 5 febbraio al Payanini Center (via San Marco 114, Verona) CSV organizza un incontro, alle 19.30, nel corso del quale verranno presentate le modalità per accedere alla base sociale: un’occasione importante per quanti vogliono incidere nella realtà sociale del territorio scaligero.

Durante l’evento sarà presentata la programmazione 2020 delle attività, la nuova Carta dei Servizi, le modalità di accesso e di erogazione, in linea con il mandato della Riforma, per dare impulso ulteriore all’intervento sul territorio e alla rete di collaborazioni coltivate e arricchite in questi ultimi anni di grandi cambiamenti.

Un incontro, quindi, utile anche per enti pubblici, imprese e altri stakeholder per un momento di confronto.

L’incontro si svolge a termine dell’Assemblea del CSV di Verona ODV (18.30), che riunirà gli enti attualmente aderenti per l’approvazione del bilancio preventivo e per la programmazione delle attività per l’anno 2020.

 

Per motivi organizzativi, si prega cortesemente di confermare la presenza all’apericena che seguirà, entro e non oltre venerdì 31 gennaio contattando info@csv.verona.it.