Bando regionale per ODV e APS, scadenza 1 luglio

La Regione Veneto mette a bando 2.097.360,00 EURO a sostegno di progetti e iniziative promosse da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, che risultano iscritte ai rispettivi Registri regionali, per la promozione della solidarietà e il contrasto a povertà, solitudini, devianze e marginalità, anche tramite lo sviluppo della cultura del volontariato.

Le risorse, finanziate dal fondo nazionale creato dalla riforma del Terzo settore, prevedono:
-697.360,00 Euro destinati alla realizzazione di iniziative e progetti di piccole dimensioni aventi valenza locale, con un finanziamento di minimo Euro 15.000,00 e fino ad un massimo di Euro 30.000,00;
-1.400.000,00 Euro a sostegno di iniziative e progetti di dimensioni più consistenti, aventi valenza provinciale, interprovinciale o regionale e un numero di partner non inferiore a tre, con un finanziamento individuale superiore a Euro 30.000,00 e fino ad un massimo di Euro 80.000,00.

Scadenza del bando: lunedì 1 luglio 2019.
Per concorrere ai contributi regionali, le iniziative dovranno necessariamente essere avviate entro ottobre 2019 e concludersi entro il 30 settembre 2020.

«Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale hanno nel loro DNA costitutivo la capacità di cogliere bisogni e necessità del territorio e delle persone e di saper “inventare” nuove risposte e nuovi servizi – spiega l’assessore alle politiche sociali della Regione Veneto – Con questo bando chiediamo loro di connettere queste loro capacità e potenzialità con le politiche regionali e con gli obiettivi di contrasto alla povertà e al disagio. Ci attendiamo progetti che creino comunità solidali, reti di impegno civico, iniziative concrete che aiutino a sviluppare legami sociali e a creare esperienze e condizioni di “welfare” generativo, nelle quali le persone da problema diventano risorsa. I volontari sono la grande risorsa delle nostre comunità locali: con la loro sensibilità e le loro azioni anticipano, stimolano e integrano l’intervento dei servizi, con il valore aggiunto delle relazioni umane e della gratuità».

Visiona testo del bando e i relativi documenti nel sito della Regione Veneto