Legnago, Festival del Dono e del Bene Comune 4/7 aprile

Si tiene da giovedì 4 a domenica 7 aprile a Legnago il Festival del Dono e del Bene Comune, una serie di appuntamenti a conclusione di un lungo progetto e percorso per la promozione del volontariato attivo.

Tante le iniziative che si svilupperanno in quattro giorni. Giovedì 4 aprile, al Piccolo Salieri, alle  21.00 (aperto a tutti) si terrà l’incontro e testimonianza sul dono con  Guido Marangoni con il libro Anna che sorride la pioggia a cura dell’associazione Lacasavolante, preceduto dall’incontro in mattinata con gli studenti dell’Istituto Minghetti; venerdì 5 aprile, laboratori di lettura presso le scuole di Infanzia e Primarie Cotta ad opera degli studenti volontari del Liceo Cotta e dell’Istituto Medici e a cura dell’associazione Nel Segno di Anna con La Tela di Leo; sabato 6 aprile, presentazione dei lavori degli studenti della scuola Cotta sul valore del volontariato nella tutela dei diritti, nella Sala del Centro Attività Sociali dalle 10.00 alle 12.00, a cura di Cittadianzattiva- Tribunale per i Diritti del Malato e dell’anziano.
Si chiude con la grande festa di domenica 7 aprile, il Festival del Dono e del Bene Comune (in caso di maltempo o concomitanze la manifestazione verrà spostata al 14 aprile) in Piazza Garibaldi dalle 15.00 alle 19.00: ci saranno punti di incontro e animazioni con percorsi negli stand, animazioni in piazza con balli di gruppo e spettacolo musicale, truccabimbi e letture, premiazione del concorso “Ma che bello donare”. Saranno presenti gli studenti delle scuole coinvolte (Liceo Cotta e Istituto Medici), partecipano Associazione Gabbia-No Onlus con CAI Legnago, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII con il gruppo Clown 4, Associazione Piccola Fraternità di Porto di Legnago, Associazione Iride Onlus, Aretè Cooperativa Sociale, Nucleo Pet Therapy Cinofili Ana sez. Verona, Cittadianzattiva- Tribunale per i Diritti del Malato e dell’Anziano, Legambiente Legnago, Centro Aiuto Vita di Legnago con la compagnia TrapanoBoss, Movimento 100%, Associazione Nel segno di Anna con La Tela di Leo, Associazione Lacasavolante, Unioni Parkinsoniani Verona, Aido Legnago.

Questa iniziativa coinvolge tante realtà del territorio che hanno lavorato a lungo per prepararla e costruirla, nell’intento di creare l’abitudine al volontariato e con l’idea di fare passare il messaggio che donare, come volontari, possa coinvolgere la quotidianità di ciascuno e fare bene a tutti. Nasce nel 2018 in occasione di un avviso del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona per il “Sostegno Eventi associativi di natura pubblica e di rete”. È dedicata principalmente ai giovani, affiancando partner come gruppi educativi, sportivi, scuole o ogni altra attività in cui si possano incontrare ragazzi e proporre loro attività di volontariato. Nasce così il Festival del Dono e del Bene Comune, come percorso da svolgersi per alcuni mesi, il cui evento finale sia capace di dare valore a quanto vissuto, anziché essere una singola e unica azione di promozione a sé stante per il reperimento di volontari. Una concezione diversa, che fa leva su relazioni e lavoro comune a monte, e che salda i rapporti e la condivisione.

È così che l’adesione coinvolge 14 realtà che si incontrano mensilmente, accompagnate dal Comune di Legnago con la partecipazione attiva dell’assessore Donatella Ramorino, che ha aderito con la messa a disposizione degli spazi, e del sostegno di Cassa Padana a cui si deve un contributo per la promozione e per i premi del concorso.

Attività preparatorie delle associazioni

Ciascuna realtà ha dato il proprio contributo e coinvolto i ragazzi durante questi mesi, giungendo a proporre attività per la festa finale dei quattro giorni.

L’associazione Nel segno di Anna, accompagnata dall’associazione La Tela di Leo, ha invitato gli studenti a mettersi in gioco sperimentando l’esperienza del volontariato diretto con i bambini grazie a laboratori di lettura. 40 studenti del gruppo “Nati per Leggere” del Liceo Cotta e 50 studenti del secondo anno del corso Socio Sanitario dell’Istituto Medici, hanno incontrato i volontari per comprendere la scelta del volontariato e allestire poi dei laboratori da svolgersi il 5 aprile. “Abbiamo avuto una bellissima risposta dai ragazzi, che hanno aderito anche ad altre iniziative per fare attività di volontariato; abbiamo pensato anche di lasciare un attestato da inserire nelle loro esperienze scolastiche, con la speranza possa essere anche valutato come credito” commenta la referente Patrizia Lonardi.

Anche l’associazione Piccola Fraternità di Porto di Legnago ha potuto incontrare gli studenti del gruppo “Nati per Leggere” del Liceo Cotta per un percorso di valorizzazione del dono e della persona che li porterà ad un racconto o ad un video il 7 aprile.

Cittadianzattiva-Tribunale per i diritti del Malato e dell’anziano ha portato la propria sensibilità per i diritti e l’essere cittadini, in particolare per capire quanto può fare e dare valore il volontariato nello sviluppo civico della società. Gli studenti della 4^A ESS del Liceo “Cotta” hanno riflettuto su testi come la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, sulla Carta Costituzionale e su quella dei diritti del Malato, per capire che il volontariato di tutela può essere molto vicino a loro. Si sono raccolti filmati dagli studenti per presentarli sabato mattina 6 aprile.

Associazione Gabbia-no Onlus ha coinvolto il CAI di Legnago e l’associazione Papa GiovannI XXIII in attività di volontariato nel turismo accessibile, che si realizzano con la joëlette in montagna, una speciale carrozzina che sarà testabile domenica 7 aprile in piazza.

Aretè cooperativa Onlus con il Nucleo Pet Therapy Cinofili Ana Sez. Verona hanno incontrato i ragazzi del Centro d’Incontro e del Centro Aperto d’Artagnan. Hanno raccontato le loro attività di volontariato accompagnati dai loro amici a quattro zampe che operano per interventi assistiti con gli animali (IAA). Ospite speciale anche il Capo Baita Alpini di Legnago – Sig. Mazzocco –  che ha introdotto la figura degli Alpini, nota a tutti per la generosità e la capacità di dono verso gli altri.

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ha pensato di coinvolgere i volontari di Clown 4 di Oppeano per fare scoprire la gioia del dono coinvolgendo giovani volontari della comunità e ragazzi con disabilità in attività, balli e giocoloeria. Saranno presenti anche loro per riscaldare la piazza domenica 7 aprile e raccontare la gioia del condividere donandosi.

Associazione “Lacasavolante” ha fatto apprezzare a febbraio la forza del dono con Guido Marangoni con il libro Anna che sorride la pioggia, un racconto ricco di ironia e generosità, capace di cogliere il dono e l’ottimismo nella quotidianità. La testimonianza verrà proposta giovedì 4 aprile a tutti gli studenti dell’Istituto Minghetti e poi alla sera alle 21.00 al Piccolo Salieri di Legnago, attività aperta a tutti.

Legambiente Legnago ha lanciato l’idea, che conta di sviluppare successivamente, di una APP per la salvaguardia degli alberi da realizzarsi con giovani volontari.

Infine Centro Aiuto Vita di Legnago ha coinvolto la compagnia teatrale TrapanoBoss condividendo le dinamiche di dono e di sostegno alle famiglie e alle donne: da questo nascerà un piccolo gioco dei ruoli- rappresentazione con cui coinvolgere i presenti in piazza domenica 7 aprile.

Successivamente la famiglia delle associazioni si è allargata con Unione Parkinsoniani Verona, AIDO sezione di Legnago e Movimento 100% che parteciperanno all’evento di domenica. L’associazione Movimento 100%, che racchiude nel proprio DNA il coinvolgimento e l’accoglienza dei giovani, domenica porterà in piazza animazioni, balli di gruppo e uno spettacolo musicale con 50 ragazzi, capace di coinvolgere i passanti.

A corredo di questo progetto è stato poi lanciato il concorso “Ma che bello donare” per giovani videomaker; in meno di quattro minuti dovranno “presentare il valore del dono nel volontariato e venga promossa la partecipazione al volontariato attivo”.

Dalle associazioni traspare soddisfazione e visione per il futuro: “È stata una esperienza arricchente che ha permesso di confrontarsi e di aiutarsi. Vedere che esistono tante persone disponibili a donarsi e a raccogliere la sfida del dono ci aiuta a credere nel futuro, che speriamo ricco di questi momenti. Se pur la piazza sarà numerosa, siamo certi e speriamo che nel futuro si possa aprire a nuove realtà; infatti non tutte le associazioni hanno potuto aderire per concomitanze o altri percorsi. Il futuro è quello di una contaminazione diffusa di idee per continuare a crescere nella solidarietà”

facebook.com/Festivaldonoebenecomune – Info: festivaldono@gmail.com

Ma Che Bello Donare, concorso per giovani videomaker

Che sia bello donare lo dicono in tanti, ma sarà ancora più interessante scoprirlo dalle opere di “Ma che bello donare”, il concorso per giovani videomaker, che potranno presentare il valore del dono nel volontariato e promuovere la partecipazione al volontariato attivo, partecipando entro martedì 2 aprile.

A proporre il concorso è un gruppo di associazioni fra Verona e Legnago, che hanno costruito un percorso di buone pratiche coinvolgendo scuole e gruppi per favorire la conoscenza del volontariato fra i giovani e la loro partecipazione. Si tratta di: Centro Aiuto Vita (capofila di progetto), Cittadinanzattiva, Tribunale per i Diritti del Malato e dell’Anziano, Associazione “Lacasavolante”, Associazione Nel segno di Anna, Auser Circolo “Gente Comune e Filo d’Argento”, Associazione Gabbia-no Onlus, Associazione Cuore di Donna, Associazione Piccola Fraternità, Associazione Papa Giovanni XXIII, Associazione Maestra Teresa,  Aretè Cooperativa Sociale, Nucleo Pet Therapy Cinofili Ana Sez. Verona, Fondazione ANT Italia Onlus, Legambiente.
A sostenerle il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, grazie a “Sostegno eventi associativi di natura pubblica di rete”.

Hanno aderito il Comune Di Legnago, con il sostegno per gli spazi e il percorso di condivisione, e Cassa Padana, che ha voluto dare un valore concreto al concorso donando i riconoscimenti:
– Riconoscimento Giuria: deciso da una apposita giuria;
Riconoscimento Social: deciso dai “Mi piace” che i video riceveranno sulla pagina Facebook del festival dal 7 aprile a 7 maggio.
Per entrambi (non cumulabili) vi sarà un premio di 250,00 Euro

Il Riconoscimento Giuria verrà consegnato e comunicato domenica 7 aprile 2019 in occasione della conclusione del Festival Del Dono E Del Bene Comune, un pomeriggio in cui molte realtà saranno in Piazza Garibaldi a Legnago per incontrare i giovani, presentare i loro progetti, diffondere i video del concorso e per vivere una giornata di festa con molte animazioni preparate dagli stessi ragazzi che svolgono attività di volontariato.