Borgo Trento, iniziative nel quartiere gentile

Venerdì 16 e sabato 17 novembre si tengono una serie di attività per “Borgo Trento quartiere gentile” il progetto che vuole sensibilizzare sull’importanza della gentilezza sia nelle relazioni interpersonali che nel rapporto con l’ambiente.

 

Le attività si aprono con la conferenza di presentazione del progetto, venerdì 16 novembre al Centro Marani (via Camillo de Lellis 4) alle 17.30, con interventi sul tema della gentilezza in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre). Aprirà Alberta Avesani, presidente dell’associazione Abitare Borgo Trento, promotrice del progetto. A lei seguiranno Margherita Accorti, psicologa e psicoterapeuta, e Andrea Ferronato, filosofo, di Jonas Verona, il centro di clinica psicoanalitica per la cura dei nuovi sintomi fondato da Massimo Recalcati, con l’intervento “Sii gentile e abbi coraggio” sul tema dell’accoglienza e della gentilezza.

Per l’occasione il Centro Marani ospiterà i disegni dei ragazzi dell’associazione Anffas e gli elaborati degli alunni delle classi 4 e 5 della scuola primaria “A. Provolo”, esito di laboratori sul tema, fra i quali ne è stato scelto uno rappresentativo per tutti gli eventi legati al progetto “Borgo Trento quartiere gentile”. Ingresso gratuito.

 

Il giorno successivo, sabato 17 novembre, la giornata si apre con l’intervento di pulizia e risistemazione degli spazi all’Arsenale da parte degli “Angeli del bello”, cui tutti possono partecipare con punto di incontro alle 9.00 all’ingresso di via Todeschini. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00 “La guerra è finita” visita guidata gratuita al quartiere a cura delle Guide & Animatori Culturali – CTG Centro Turistico Giovanile, con partenza da piazza Vittorio Veneto (prenotazione obbligatoria 347 7460960).

 

Le iniziative, previste in parte per lo scorso 27 ottobre e rimandate in questa occasione per il mal tempo, sono frutto della collaborazione delle associazioni partner del progetto “Borgo Trento quartiere gentile”: Anffas, Astav Associazione Scienzae Tecnica a Verona), Teatro Laboratorio Scientifico-Polisportiva, realizzate con il patrocinio e la collaborazione della 2ª Circoscrizione, con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona nell’ambito del tavolo di progettazione “Territori in rete”.