Giorno del Dono – Organizzazioni piccole ma virtuose, la trasparenza le favorisce

Il 4 ottobre si celebra il Giorno del Dono. Trasparenza e rendicontazione sono richieste dalla Riforma del Terzo Settore.

 Da 10 anni organizzazioni di volontariato del territorio veronese si certificano con il marchio Merita Fiducia, adatto a realtà medio piccole e promosso dal Centro Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona. Quest’anno per la prima volta un bilancio consolidato racconta le 33 certificate.

 Una “forza” che nel 2017 complessivamente ha garantito 425mila ore di volontariato sostenute da 2.310 volontari e ha attratto oltre 4 milioni di Euro, ridistribuiti sul territorio sottoforma di attività e servizi gratuiti alla cittadinanza.

Il Giorno del Dono è stato istituito nel 2015 per “offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società”. Per questa giornata il Centro Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona ha scelto di rendere noto il primo “bilancio sociale consolidato” delle organizzazioni di volontariato certificate dal marchio etico Merita Fiducia.

Sulla base di oltre 425mila ore di volontariato sostenute dall’intervento di 2.310 volontari operativi, 33 organizzazioni di volontariato hanno assicurano attività di primo soccorso, raccolta sangue, assistenza ammalati, animazione del tempo libero delle persone disabili, trasporto sanitario e sociale, accoglienza minori, sostegno alle fasce deboli e alle povertà estreme, sensibilizzazione della cittadinanza su tematiche sociali, e molto altro ancora. Il tutto a favore di minori, anziani, disabili e della collettività. Ed è tutto certificato.

A garantire la certificazione è Merita Fiducia, il marchio etico per le organizzazioni di volontariato veronesi, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, basato su sistema valutativo biennale, impostato su modelli internazionali e su quello dell’Istituto Italiano della Donazione di Milano. Un marchio che porta le organizzazioni a dimostrare la capacità di rendicontare la propria attività economica e sociale, documentare l’attività di raccolta fondi in modo trasparente, apprendere modalità di promozione, grazie al supporto di un percorso di consulenza e formazione, per arrivare a una valutazione da parte di un comitato indipendente. Un iter quindi che dà certezze al donatore, a fronte di un grande impegno da parte delle associazioni che, volontariamente, decidono di farsi certificare.

Il “bilancio sociale consolidato” riporta la sommatoria dei dati per tutte le 33 certificate, per descrivere con i numeri e contare il capitale sociale e il welfare generato in un anno di attività, il 2017, ma anche per dare conto dei 4.417.500 Euro raccolti attraverso varie forme di entrata: convenzioni con gli enti pubblici (6 organizzazioni operano nel primo soccorso, normativamente legate alla convenzione pubblica), bandi su progettazione, Cinque per mille, raccolte fondi, lasciti, quote associative, eccetera. Il bilancio elenca anche i costi sostenuti (3.991.290 Euro), fra i quali risultano professionalità specialistiche indispensabili come medici, fisioterapisti, psicologi, formatori, infermieri senza le quali associazioni e famiglie non troverebbero sollievo: in tutto 40 operatori per 65.000 ore di servizio. Un’attività che è qualificata anche nelle altre figure volontarie, che hanno partecipato a 3.500 ore di formazione su vari temi fra cui la sicurezza.

Le associazioni certificate Merita Fiducia nel corso del 2017 hanno inoltre coinvolto 67 persone accolte in misure di giustizia riparativa, 30 giovani in servizio civile, 19 ragazzi in attività di alternanza scuola lavoro o tirocinio, in collaborazione continua con il territorio.

“Merita Fiducia è un marchio forte di 10 anni di attività”, precisa Chiara Tommasini, presidente del CSV. “Il bilancio consolidato ha permesso di capire davvero quanto conta il volontariato, ed è solo una fetta della ricca vivacità veronese, che opera senza raccontarsi. Si può solo immaginare la mole di dati, ovvero di supporto al territorio, che emergerebbe da una rendicontazione diffusa”.

L’iter per ottenere il marchio Merita Fiducia è complesso ma pensato per essere adatto a ciascuna organizzazione di volontariato, anche alle realtà del territorio più piccole e meno strutturate. Il CSV annualmente tiene dei corsi di formazione, rivolti ai presidenti, membri del direttivo e rappresentanti delle associazioni interessate al conseguimento della certificazione, in cui vengono approfonditi senso e obiettivi del marchio. Il prossimo corso (gratuito previa iscrizione online ), si svolge martedì 13 novembre e mercoledì 21 novembre, dalle 18 alle 21, nella sede del CSV in via Cantarane negli spazi dell’ex Caserma Santa Marta a Veronetta.