Settimana Nazionale della Dislessia, le iniziative a Verona e provincia

Dall’1 al 7 di ottobre Associazione Italiana Dislessia (AID) organizza la 3ª edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo con la European Dyslexia Awareness Week.

L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

Filo conduttore della manifestazione nazionale di quest’anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’associazione: il potenziale e la collaborazione.  Le persone con DSA possono riuscire ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale, grazie alla cooperazione delle persone che li circondano siano genitori, docenti, specialisti o datori di lavoro, attraverso diverse strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro.

 

Di seguito gli eventi a Verona:

  • Lunedì 1 ottobre alle 20.30 nella Sala civica di Sanguinetto, in Corso Cesare Battisti n. 29, si terrà la serata divulgativa gratuita dal titolo “DSA? Niente paura!“. Gessica Mestriner introdurrà la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e alcuni volontari della Sezione AID veronese (un genitore, un insegnante e un ragazzo con DSA) interverranno raccontando la loro esperienza.
  • Mercoledì 3 ottobre alle 17.30 nell’Auditorium Domus Mercatorum della Camera di Commercio di Verona, in Corso Porta Nuova 96, si teine Dislessia at Work: DSA e dislessia nel mondo del lavoro”, organizzato insieme a Confartigianato Verona. Relatori: Susanna Marchisi, vicepresidente Fondazione Italiana Dislessia, già Executive Director IBM Italia; Sara Bocchicchio, psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Italiana Dislessia; Giorgia Speri, presidente COSP di Verona; Enzo Cavagnoli, consigliere Fondazione Italiana Dislessia, DSA e genitore di ragazzi con DSA, già Manager di Aziende Multinazionali e non. Modera Valeria Bosco, segretario Confartigianato Verona, già direttore Operativo UPA Servizi Srl. L’incontro è gratuito, previa registrazione online.
  • Giovedì 4 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 nell’Aula C – Santa Marta – Silos di Ponente in via Cantarane 24 a Verona si tiene una tavola rotonda (gratuita con necessità di registrazione) sul tema DSA e Università: un’occasione per discuterne insieme. Interverranno i Professori dell’Ateneo veronese Giorgio Gosetti, Denis Delfitto, Maria Vender, Angelo Lascioli, Paolo Fabene; il presidente e la vicepresidente nazionale AID Sergio Messina e Antonella Trentin.
  • Giovedì 4 ottobre alle ore 20.30 presso Vecomp Academy, via Dominutti 2/angolo Basso Acquar a Verona è previsto un incontro divulgativo (gratuito con necessità di registrazione) dal titolo Focus sui DSA: prendiamo consapevolezza. Dalla diagnosi all’intervento per il successo scolastico“. La relatrice è Katia Battistella, psicologa psicoterapeuta e volontaria AID.
  • Venerdì 5 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 all’Istituto tecnico Pasoli via dalla Corte 15 Verona e Sabato 6 ottobre dalle 8.30 alle 12.30 al Liceo Cotta via Don Bosco 5, a Legnago (VR) si terranno due appuntamenti (gratuiti con necessità di registrazione) dedicati agli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado sul tema Classe capovolta e altri metodi per favorire l’apprendimento con il Andrea Berto, formatore AID, e Silvia Recchia, insegnante e formatrice esperta.

Per essere informati su tutti i progetti e le attività della sezione provinciale AID di Verona è possibile inoltre consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/VeronaAID/

Per maggiori informazioni:
https://verona.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2018-verona

 Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

 

AID: Associazione Italiana Dislessia

Nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 1.900.000 persone. L’associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).
http://www.aiditalia.org/it/