HUB3, ha avvio la fase formativa per l’innovazione sociale, iscrizioni aperte ai moduli

Con il primo modulo, dal titolo L’innovazione sociale, tenuto da Flaviano Zandonai di Euricse nelle mattinate del 29 settembre e del 6 ottobre prossimi, prende il via la fase formativa di HUB3 (HUB al cubo), dove la solidarietà diventa esponenziale un progetto della Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato Veneto. Il primo modulo formativo cercherà di dare approfondimenti sul concetto di innovazione sociale, calando la questione nella vita delle associazioni e rappresenta il primo appuntamento di un programma di formazione che si svilupperà fino alla prossima estate.

Diversi infatti sono i moduli formativi previsti dal progetto, che affronteranno altre tematiche di rilievo come la co-progettazione (in programma nel prossimo novembre in 3 appuntamenti), il fund raising, il management degli Enti di Terzo Settore, gli aspetti della Riforma del Terzo Settore. I corsi di HUB3 sono gratuiti e aperti a tutti e si svolgeranno presso la sede del CSV in Via Cantarane, 24 a Verona. Per partecipare serve una iscrizione obbligatoria online, una per ciascun modulo che si intende frequentare.

Realizzato dallo staff del CSV di Verona con il supporto di esperti di Terzo settore, oltre alla fase formativa, il progetto prevede una ricerca, sotto forma di mappatura, del Terzo settore veronese, grazie al quale si fotograferanno le caratteristiche organizzative di oltre 1.000 associazioni, al fine di individuarne i bisogni e incidere di conseguenza, anche attraverso lo sviluppo di reti efficaci sui territori. Si prevede anche di attuare in futuro nuovi servizi dedicati al mondo del no profit tramite la creazione di nuove progettualità condivise, ma anche di un nuovo spazio di contatto, sviluppo, raccolta e incubazione di idee.

Il progetto HUB3 vuole favorire lo sviluppo di comunità locali dove il volontariato, ma anche il Terzo settore, le istituzioni e il mondo profit si facciano portatori qualificati di innovazione sociale in un lavoro di sviluppo di rete, creando buone prassi di intervento e divenendo un soggetto del territorio che raccoglie, sviluppa e diffonde idee. Realizzato in partenariato con il CSV di Belluno, HUB3 coinvolge in alcune azioni anche gli altri CSV della regione Veneto proponendo, per la sua fase formativa, le medesime tematiche che saranno così duplicate in più territori, garantendo un’offerta di conoscenza ancora più ampia e facilmente accessibile.