Corso di filosofia attiva con Nuova Acropoli Verona

Nuova Acropoli propone un corso per vivere la filosofia in maniera pratica: le tradizioni del passato ci possono insegnare molto, per permetterci di vivere meglio, di affrontare la quotidianità con una maggiore consapevolezza di noi e del mondo che ci circonda.

L’associazione Nuova Acropoli Verona onlus organizza un corso di filosofia attiva; la presentazione, a ingresso libero, si terrà mercoledì 26 settembre alle 18.30 e giovedì 27 settembre alle 20.30 nella sede dell’associazione, in Via Merano, 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) a Verona.

Il percorso si struttura in 12 incontri, una volta a settimana per circa due ore; queste sono alcune tra le tematiche affrontate:

  • scoprire sé stessi grazie agli insegnamenti dell’India millenaria (trasmigrazione dell’anima, karma e dharma, tre tipi di azione), per toccare con mano un vero cambiamento di sé;
  • la filosofia orientale con gli insegnamenti del Buddha, di Confucio, del Tibet e del misterioso antico Egitto;
  • etica e morale, strumenti per ritrovare il proprio ruolo nella società grazie agli insegnamenti di Platone;
  • lo stoicismo dell’antica Roma, attraverso Seneca, Epitteto e Marco Aurelio che hanno promosso lo sviluppo delle virtù come realizzazione dell’uomo;
  • la visione ciclica della vita, come mutamento di prospettive;
  • esercizi pratici di psicologia per conoscere e giocare con la nostra personalità.

Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari conoscenze; verrà usato un linguaggio chiaro e semplice, per permettere una facile comprensione dei concetti.

Per le iscrizioni al corso e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando) – tel.  045 2020804. È possibile, inoltre, contattarla tramite sms e Whatsapp al numero 3807689599. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o scrivendoci via mail a verona@nuovaacropoli.it

 

Nuova Acropoli: 32 anni di presenza attiva a Verona

Nuova Acropoli Verona onlus è un’associazione di filosofia, cultura e volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto n° VR0617 e aderente alla Federazione del Volontariato di Verona. È presente da trentadue anni in città e opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate; è attiva nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale organizzando feste e animazioni per bambini e anziani in situazioni di disagio. Nuova Acropoli è presente da 59 anni in più di 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane.