Esito “Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete”

Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona rende noti gli esiti di “Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete”, iniziativa per la quale sono messi a disposizione 17032.18 Euro a favore delle Organizzazioni di Volontariato iscritte nel Registro regionale di cui all’art. 6 della legge 11 agosto 1991, n. 266.

Con questa modalità si sostengono due tipologie di eventi:
– eventi associativi di natura pubblica: realizzazione di un evento associativo che incrementi il valore del volontariato
– eventi di rete: realizzazione di un evento territoriale/intercomunale organizzato da una rete di enti che incrementi il valore del volontariato

Queste le associazioni le cui proposte sono state selezionate.

A questa prima edizione per il sostegno di eventi da realizzarsi tra settembre e dicembre del 2018, seguirà una seconda edizione per gli eventi del primo semestre del 2019. Maggiori informazioni verranno date per la fine di agosto 2018.

Gli eventi che le Organizzazioni di Volontariato progettano e coordinano sui loro territori di riferimento sono un’importante strumento di sensibilizzazione della cittadinanza sui valori e sulle cause del volontariato, di visibilità dell’azione volontaria e dei suoi impatti sul territorio. Si tratta anche di momenti importanti per la costruzione e il rafforzamento dell’identità di un’associazione, per motivare i volontari e cercarne di nuovi. Sono spesso eventi che coltivando temi importanti e relazioni, arricchiscono i volontari, le associazioni, la cittadinanza tutta.
In un momento storico in cui il volontariato, e con esso il complesso mondo del Terzo settore, è in continua evoluzione e cambiamento, il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona ha voluto contribuire economicamente alla realizzazione di eventi pubblici e di momenti associativi per sostenere e rafforzare la presenza e la visibilità del volontariato sul territorio. È una modalità nuova di dare visibilità alle associazioni, che nasce da una riflessione avviata con le stesse, grazie a un questionario.

“Sostegno eventi associativi di natura pubblica – Eventi di rete” è a cura del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, gestito dalla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, e della Commissione Provinciale di valutazione, composta secondo le delibere n. 5 del 11/05/2011 n. 34 del 12/12/2011, n. 55 del 14/12/2015 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato Veneto (Co.Ge.).

 

 

Per informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona
Ufficio Progettazione Sociale,  Tel. 045 8011978 interno 7 – a.ferraro@csv.verona.it