Eventi sicuri, una formazione utile per le iniziative della primavera

Dal 2017, anche a causa di eventi di cronaca, il Ministero degli Interni ha emanato alcune disposizioni sulla sicurezza degli eventi, sia da un punto di vista di sicurezza pubblica che di protezione e tutela delle persone (così detta “Safety”).

Non si tratta di una nuova disciplina, quanto di una rivisitazione delle prescrizioni già esistenti che, a partire dall’anno scorso, rendono decisamente complicata l’organizzazione di eventi alle associazioni, a causa di nuove indicazioni e procedure richieste dalle amministrazioni.

È importante quindi, per le associazioni e per tutti gli organizzatori di eventi, essere preparati e conoscere gli adempimenti. Il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona organizza nella sua sede due incontri gratuiti per conoscere gli strumenti necessari alla programmazione di eventi davvero sicuri, nel periodo dell’anno in cui le associazioni sono più attive. Martedì 17 aprile e 31 maggio, dalle 18 alle 20, un esperto illustrerà quali sono i principali passi da compiere per rispettare le normative (primo incontro) e verranno presentati esempi pratici di Safety&Security degli eventi (secondo incontro).

 

Programma e iscrizioni martedì 17 aprile

Programma e iscrizioni martedì 31 maggio