Ridotta capacità motoria, nuovo veicolo AVOSS e nuovi servizi

Giovedì 8 marzo, nella sede dell’AVOSS – Associazione Volontari Operatori Socio Sanitari, si è tenuta la cerimonia di consegna di un FIAT Doblò attrezzato per il trasporto di persone con disabilità o difficoltà motoria. Il comodato d’uso che l’associazione ha ricevuto per i prossimi due anni è reso possibile grazie al progetto “Mobilità garantita”, patrocinato dalla III Circoscrizione, sostenuto dalla società di servizi PMG Italia, che si occupa di garantire la mobilità dei soggetti più deboli della comunità, delle persone svantaggiate, dei disabili e degli anziani. Un evento speciale che il presidente di AVOSS, Roberto Marogna, e il Direttivo hanno deciso di condividere con la cittadinanza, con la stampa e con le autorità, all’iniziativa erano infatti presenti l’Assessore ai Servizi Sociali Stefano Bertacco e il Presidente della III Circoscrizione Nicolò Zavarise.

Grazie a questo veicolo l’associazione potrà rafforzare le tante attività e i diversi servizi che già svolge nel territorio comunale. Il FIAT Doblò sarà usato dai collaboratori volontari di AVOSS per le prestazioni infermieristiche e di assistenza a domicilio come iniezioni e medicazioni, o i prelievi di sangue e urine per esami di laboratorio richiesti per persone che sono in seria difficoltà motoria o che sono allettate o non hanno familiari su cui poter contare. Servirà per la consegna delle provette al laboratorio di analisi dell’Ospedale Civile Maggiore di Borgo Trento o degli elettrocardiogrammi per la lettura dei quali ci si avvale della collaborazione con l’AULSS 9 Scaligera e del Distretto 1, e anche di poter finalmente soddisfare le richieste di mobilità ricevute da cittadini con difficoltà motoria.

Il mezzo permetterà anche di aggiungerne nuovi servizi, per i quali l’associazione si è attivata per ricercare volontari e autisti, e potrà ad esempio servire per l’accompagnamento degli anziani con difficoltà alle numerose iniziative che AVOSS organizza al “Centro d’Incontro e di Aggregazione Chievo”, per necessità di visite ed esami, per poter ritornare a fare la spesa in autonomia, per passare qualche ora di svago nelle località dei dintorni. «La programmazione è ricca – spiega il presidente Marogna – stiamo cercando nuovi volontari e autisti per renderla possibile e, naturalmente, sarà piacevole per chi si unirà godere dei momenti di divertimento che organizziamo».

AVOSS ha una particolare attenzione per i cittadini ultra-sessantenni, dal 1973, anno della sua fondazione ad opera di un piccolo gruppo di giovani che decisero di dedicare del tempo alle persone in difficoltà, offre assistenza infermieristica e sanitaria gratuita, e dal 1975 lo fa in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera AOUI di Verona e la AULSS 9 Scaligera. Dal 2004 gestisce il “Centro d’Incontro e di Aggregazione Chievo” all’interno del progetto comunale “Anziani Protagonisti del Quartiere” in collaborazione con le sezioni di Chievo di ACAT, ANA, AUSER U.I., il Comune di Verona e la III Circoscrizione. L’associazione, mossa da motivazioni esclusivamente umanitarie e senza scopo di lucro, organizza anche attività ludico-ricreative per la terza età, dalla classica tombola, alla briscola o al burraco, dal teatro al ballo, corsi di formazione in ambito sanitario e corsi di alfabetizzazione informatica, e altre iniziative culturali.

Utenti e aspiranti volontari possono rivolgersi ad AVOSS di persona, nella sede in via Caprioli 5 (Chievo, Verona) o telefonando al 320 0258011 oppure inviando una mail all’indirizzo avoss.chievo@gmail.com

 

 

La consegna del mezzo è stata possibile anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità di numerosi sponsor presenti al taglio del nastro e alla benedizione del veicolo: Adami Teloni Srl, Agsm Verona Spa, Amia Verona Spa, Artegrafica Srl, Avis Comunale Verona, Banca Valsabbina Scpa, Capra Giorgio, Caty Servizi Snc, Prandini Cat, Chef Party Srl, Cicogna Giovanni Sas, Cobiax Italia Srl, Conf.Im.A Srl, Ece Project Management Italia Srl, Flight Duemila Srl, Full Casa Srl, Garda Lift Srl, La Dimensione Clima Srl, La Revisione del Centro Srl, Nico.Fer Srl, Officina CentroCar Srl, Officina meccanica Fraccari Srl, Onoranze funebri Stadio di Sgolmin, Puntogomme Sas, Ristorante La Bassona Cp, S.Eco – Servizi Ecologici Srl, Unika Diffusion Srl.