ATTENZIONE – Aggiornamento al 27 febbraio 2018 – In relazione alla questione dell’annualità in cui le associazioni sono tenute alla pubblicazione sul sito dei contributi pubblici superiori ai 10.000 Euro entro il 28 febbraio (L. 124/17), il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito con Comunicazione n.24/2540 del 23 febbraio 2018, che tale obbligo decorre dal 2019 per i contributi incassati nel corso del 2018.
—————-
La L. 124/2017 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” (art.1 co.125 ss) prevede l’obbligo per gli Enti del Terzo Settore di pubblicare nel proprio sito Internet i contributi ricevuti dall’ente pubblico se pari o superiori a 10.000 Euro. La pubblicazione è da effettuarsi entro il 28 febbraio 2018 ed è obbligatoria per associazioni, fondazioni e ONLUS che nel 2017 abbiano ricevuto contributi dalla pubblica amministrazione.
La normativa non ha dato indicazioni sulla tipologia di pubblicazione e non fornisce modelli, si ritiene pertanto che la forma della comunicazione possa essere una comune autocertificazione da parte del rappresentante legale che riporta gli importi ricevuti dall’ente pubblico.
Per le Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei Registri regionali del Veneto, questo obbligo si aggiunge all’adempimento, di cui è già stato trattato della DGR 223/2017 con cui la Regione chiede alle associazioni di dare pubblicità dei contributi pubblici ricevuti, attraverso la pubblicazione nel sito Internet del modello di rendiconto per qualsiasi cifra si sia ricevuta dalla pubblica amministrazione (non esiste quindi un importo minimo) e, in mancanza di sito Internet, con l’affissione del rendiconto presso la sede associativa entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio.
Unendo i due adempimenti, e non essendoci ulteriori disposizioni in materia, si può considerare rispettata la prescrizione della L. 124, per le OdV e APS iscritte nei Registri regionali del Veneto che abbiano ricevuto contributi pubblici superiori a 10.000 euro, anticipando la pubblicazione nel sito Internet, entro il 28 febbraio 2018, del modello di rendiconto disposto dalla DGR 223/17. Qualora una OdV o APS iscritte non abbiano un sito Internet o nel 2017 abbiamo ricevuto contributi pubblici per meno di 10.000 euro, rimane naturalmente applicabile l’obbligo di cui alla DGR 223/17, eventualmente con affissione presso la sede del documento, entro i quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.