Si è concluso il percorso della Riforma con il Decreto 117/17 sul Codice del Terzo Settore. Tante sono le novità per gli Enti del Terzo Settore. Il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona organizza un incontro giovedì 19 ottobre alle 18.00 per illustrare le principali.
La nuova legislazione speciale, infatti, su mandato della L. delega 106/16, rivoluziona il mondo delle associazioni – e non solo – introducendo il Registro Unico del Terzo Settore, definendo chi sono gli Enti del Terzo Settore e disciplinando il passaggio dagli attuali registri al nuovo “contenitore” unico. Con oltre 100 articoli, che disciplinano aspetti fiscali, gestionali e civilistici, il Legislatore ha voluto dare una disciplina unitaria e organica al Non profit, che la aspettava da tempo.
I cambiamenti più significativi per gli Enti del Terzo Settore entreranno in vigore nel 2018, nel frattempo è bene approfondire le principali novità contenute nella norma, anche se per alcune previsioni sarà necessario attendere gli oltre quaranta Decreti ministeriali attuativi previsti.
Il percorso è quindi ancora lungo per conoscere nel dettaglio la Riforma: il CSV di Verona sta pianificando per il 2018 una serie di incontri, seminari e comunicazioni costanti per tenere aggiornato il mondo dell’associazionismo e accompagnarlo in questo cambiamento.
Il percorso formativo sulla Riforma si apre giovedì 19 ottobre presso la sede del CSV di Verona alle ore 18.00, per presentare le maggiori innovazioni introdotte.
L’incontro è aperto a tutti su iscrizione compilando il form.
Per informazioni Elena D’Alessandro – Consulenze: consulenze@csv.verona.it – tel. 045 8011978 interno 2.