Riflettere sul modo in cui ci si rappresenta, al modo in cui siamo percepiti da chi ci legge e chi con noi interagisce, capire se i modi e gli strumenti di comunicazione siano adatti al pubblico al quale ci si rivolge.
Queste sono alcune delle domande con cui il Consiglio Direttivo e lo staff del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona si sono confrontati quest’anno in un processo di revisione del proprio impianto di comunicazione, avviato ad inizio dell’anno.
Si è scelto il momento della Festa del Volontariato, il 1 ottobre, per rivelare i risultati di questo percorso, che saranno visibili allo stand in Piazza Bra dove il CSV apparirà con il suo nuovo logo e un nuovo sito internet.
Importante in una riflessione sulla comunicazione esterna, il confronto con chi ci legge. Ed è così che è nata l’idea di un questionario rivolto alle associazioni, per capire che cosa ne pensino loro degli strumenti di comunicazione del CSV.
Ecco i principali elementi sui quali abbiamo riflettuto, emersi dalle risposte di 71 associazioni, che ringraziamo per averci dedicato un po’ del loro tempo nel rispondere al questionario:
E’ da qui che ripartiremo, con un nuovo logo, rappresentativo di CSV che l’anno prossimo si confronterà con un importante Riforma del Terzo Settore. Con un nuovo sito, al passo con i tempi e ricco di contenuti, ma di facile consultazione per tutti. Con un focus sulla comunicazione attraverso la newsletter e i social network che possa trasmettere informazioni, fornire risorse, proporre inviti alla condivisione e al lavoro di rete.
Vi aspettiamo tutti in Piazza Bra domenica 1 ottobre per grande sorpresa!!
Il Consiglio Direttivo e lo staff del CSV