Sportello fundraising, in arrivo il nuovo servizio

In avvio a settembre lo sportello sperimentale di fundraising, iniziamo a conoscere chi svolgerà il nuovo servizio. È possibile inoltrare richieste, sollecitazioni, proposte.

Lunedì 4 settembre al CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona apre il nuovo sportello sperimentale in supporto alle Organizzazioni di Volontariato sulle questioni legate alla raccolta fondi.

Grazie a una collaborazione con il Master in Fundraising dell’Università di Forlì, il CSV di Verona ospiterà una giovane fundraiser tirocinante che, affiancata dallo staff del Centro e da collaboratori fundraiser, supporterà le realtà che vogliono sviluppare questo tipo di attività.
Un paio di domande rivolte Martina, che sarà in tirocinio al CSV, sono di aiuto per iniziare a conoscerla.

 

Martina perché hai deciso di avvicinarti al fundraising?  
L’esperienza accumulata in anni di volontariato all’interno di piccole e grandi associazioni, mi ha convinta a cercare un modo per superare l’ostacolo che vedevo accumunare le varie realtà che ho potuto conoscere. Troppo spesso ottime idee venivano accantonate per mancanza di fondi e molto più spesso persone motivate, ma disorientate dalle difficoltà, si trovavano a produrre piccoli risultati lasciando incompiuti i propri obiettivi. Spinta dal desiderio di cambiare le cose e ispirata dal metodo di lavoro conosciuto all’estero, ho deciso di cogliere la sfida e contribuire allo sviluppo del Terzo settore perchè si possa parlare di lavoro di qualità e risultati concreti.
Per me il fundraising è appunto questo: sostenibilità, sviluppo e la realizzazione di idee, progetti e sogni. Attraverso le emozioni di chi crede nella causa per cui lavora e alla cura delle relazioni tra chi riceve un servizio prezioso e chi questo supporto lo offre e lo sostiene ogni giorno.

Un tirocinio al CSV, che cosa ti ha spinto ad accettare?
La rete di associazioni coinvolte e supportate da CSV Verona e la possibilità di parteciparvi attivamente rappresentano l’inizio di un viaggio alla scoperta di relazioni di fiducia e collaborazioni che contribuiscono al miglioramento della comunità circostante. Per me questo è il vero modo di fare fundraising, un’iniezione di fiducia e stima reciproca, tra l’organizzazione e i suoi donatori, così come la collaborazione attiva tra le organizzazioni e la comunità in cui agiscono.
Sono convinta che il compito di un buon fundraiser sia l’unire le aspettative, i bisogni e gli interessi reciproci di organizzazioni non profit e sostenitori, attraverso un ascolto attivo teso alla valorizzazione delle attività svolte e i risultati raggiunti per stimolare coinvolgimento ulteriore e duraturo. Ho scelto il CSV di Verona per questo, per costruire qualcosa insieme, che continui a generare cambiamento e sviluppo sostenibile.

Lo sportello è un’iniziativa è sostenuta da Banco BPM, che quest’anno ha affiancato il CSV sulle iniziative formative e di consulenza legate alla raccolta fondi.
Si raccolgono fin da ora richieste, sollecitazioni, proposte dalle associazioni che fossero interessante a usufruire dei servizi dello sportello. Per maggiori informazioni si può contattare la coordinatrice del CSV, Cinzia Brentari a 045 8011978, c.brentari@csv.verona.it.