Nuovo sportello per il fundraising al CSV di Verona

Al CSV di Verona, chiuso il semestre formativo dedicato alla raccolta fondi, ci si prepara ad attivare a settembre uno sportello sperimentale di fundraising. Già da ora è possibile inoltrare richieste, sollecitazioni, proposte.


 

Al tema della raccolta fondi per le piccole organizzazioni non profit quest’anno il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha dedicato un intero calendario formativo per tutto il primo semestre del 2017. Sono in preparazione le nuove proposte formative anche per il secondo semestre.
Con le associazioni e grazie al coinvolgimento di fundraiser professionisti e consulenti specializzati si è parlato di piano di fundraising, di comunicazione e storytelling, di coinvolgimento dei volontari nella raccolta fondi e poi di strumenti per il fundraising: la gestione dei contatti con i donatori, le campagne dedicate al Cinque per mille e la rendicontazione, i lasciti solidali…
Sono tante le questioni da affrontare se si vuole pensare seriamente a come migliorare l’approccio e le pratiche di raccolta fondi per una piccola realtà non profit: come scrivere una lettera efficace in cui chiedere un contributo o un sostegno economico? Come concretizzare il piano di raccolta fondi per l’associazione di appartenenza? Come comunicare i miei progetti, per attirare donatori? Sto veramente investendo in una campagna efficace per il mio Cinque per mille? A queste e tante altre questioni si trovano a rispondere le associazioni che per la prima volta si affacciano al tema della raccolta fondi o che vogliono investire di più su quest’area.
È proprio per fornire alle associazioni un servizio in più che affronti queste tematiche da un’angolazione privilegiata che, da lunedì 4 settembre di quest’anno, apre le porte, presso il CSV di Verona, uno sportello sperimentale di supporto alle OdV sulle questioni legate alla raccolta fondi. L’idea nasce da una collaborazione tra il CSV di Verona e il Master in Fundraising dell’Università di Forlì, che ogni anno forma i giovani fundraiser che si avvicinano a questa interessante professione. A partire da settembre il CSV di Verona, infatti, ospiterà un tirocinante del Master che, affiancato dallo staff del Centro e da collaboratori fundraiser, aiuterà ad affrontare senza timori i temi legati alla raccolta fondi.
L’iniziativa è sostenuta da Banco BPM, che quest’anno ha affiancato il CSV sulle iniziative formative e di consulenza legate alla raccolta fondi.
Si raccolgono fin da ora richieste, sollecitazioni, proposte dalle associazioni che fossero interessante a usufruire dei servizi dello sportello. Per maggiori informazioni si può contattare la coordinatrice del CSV, Cinzia Brentari a 045 8011978, c.brentari@csv.verona.it.