Lavorare in rete si può! Aggiornamenti dalle associazioni

Sono 25 le OdV che stanno lavorando in co-progettazione a tre progetti esito della “Raccolta di idee per tavoli tematici”. Un’attività di rete sulle aree di lavoro: giovani e associazionismo, legalità e giustizia, comunità includente.


 
Risalgono ormai all’estate scorsa le riflessioni del Consiglio Direttivo e dello staff del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona sulla programmazione dei fondi da erogare in contributo alle attività delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) per il 2016, investibili nel 2017 e 2018, e di quali strumenti attivare per introdurre una nuova fase dei CSV, che con la riforma del Terzo settore andranno non più a erogare fondi alle associazioni, ma sempre più ad accompagnare processi di progettazione partecipata.
Il CSV di Verona lanciava così nel dicembre 2016 la “Raccolta di idee per tavoli tematici”, che ha visto la partecipazione di 25 OdV, con 22 idee presentate. Da queste idee sono stati avviati, ad aprile di quest’anno, i tavoli di co-progettazione, con un lavoro di condivisione di idee e di progettazione in partenariato, per trasformare le singole idee in progetti condivisi.
È del 28 giugno la delibera di approvazione del Consiglio Direttivo del CSV dei due primi maxi-progetti, nati da questo processo.
Il primo progetto, “Volontariamente – Per fare la differenza”, vede un gruppo di 7 OdV impegnate per rispondere a una delle emergenze “urgenti” del nostro territorio: il coinvolgimento dei giovani nelle associazioni di volontariato, per un ricambio e per una disseminazione dell’opera dei volontari. Continuerà così, con il tramite delle attività delle associazioni, l’attività di avvicinamento dei giovani al volontariato, lavorando con le istituzioni del territorio, con il mondo delle scuole e con una campagna di comunicazione studiata sui giovani. Una serie di attività, iniziative ed eventi che vedranno le associazioni impegnate per un anno a partire da settembre.
Capofila del progetto è l’Associazione Cavalier Romani ONLUS, in partenariato con CTG Volontariato, Circolo Santa Maria in Chiavica, Ass. Comitato Incaffi, Società Nazionale Salvamento, Fissa, Per un Mondo Migliore e con il Comune di Sona.

 

 

 
Nasce invece dall’incontro dell’Associazione “Per la pace tra i popoli” e della rete di associazioni che animano la campagna dei “Diritti per le nostre strade” con l’Associazione Progetto Carcere 663, il progetto “Legalità e giustizia: percorsi di riflessione, educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza”. Si proporranno a partire da settembre: attività formative, laboratori di cittadinanza e percorsi di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale all’attenzione dei cittadini veronesi sui temi della legalità e della giustizia.

È al lavoro il folto gruppo di OdV che sta collaborando sui temi della comunità includente, per la definizione di un terzo progetto complesso, da far partire in autunno.

Prima della pausa estiva si tirano dunque le fila di un intenso e interessante lavoro di co-progettazione che ha visto lavorare fianco a fianco negli ultimi mesi lo staff del CSV e i delegati delle associazioni. Un pezzo di strada fatto assieme da cui tutti hanno sicuramente tratto degli insegnamenti e che si confida abbia aperto la strada a processi di lavoro condiviso da potenziare ancora di più in futuro.

 
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Progettazione Sociale
via Cantarane, 24 – 37129 Verona
Tel. 045 8011978 – Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it – www.csv.verona.it