ASFA in rete, l’unione fa il dono

Mercoledì 14 giugno, Giornata Mondiale della Donazione di Sangue della Donazione di Sangue. Solo il 6% della popolazione veronese dona il sangue, l’obiettivo è arrivare a coprire il fabbisogno annuo: servono 200 donazioni al giorno.
Mettere in circolo la solidarietà per coprire il fabbisogno di sangue del territorio veronese. È que-sto l’obiettivo che ASFA – Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi intende raggiun-gere con la campagna 2017 “L’unione fa il dono”, che prende il via in concomitanza con la Giorna-ta Mondiale della Donazione di Sangue del 14 giugno.

Il programma vuole protagonisti non solo i cittadini, ma anche i volontari e simpatizzanti delle realtà associative locali già partner di ASFA, destinatarie dell’invito a fare un passo in più nel mondo della solidarietà veronese donando qualcosa di insostituibile e non riproducibile in labora-torio: il sangue.

«Nella nostra provincia le richieste di sangue continuano ad aumentare e non sono soddisfatte dal-le attuali donazioni» spiega Flavio Bertaiola, presidente provinciale ASFA. «Solo il 6% della popola-zione veronese dona il sangue, mentre l’obiettivo è arrivare a coprire il fabbisogno annuo: 58.000 sacche di sangue e 15.000 di plasma, ossia 6.000 donazioni al mese, cioè 200 al giorno».

Le associazioni che già dimostrano profonda sensibilità per l’impegno sociale costituiscono un ca-nale privilegiato per diffondere l’importanza e l’urgenza di donare il sangue. Si tratta di una forma di volontariato trasversale, in grado di accomunare ambiti diversi del Terzo settore: richiede poco tempo, ma è un impegno di solidarietà che può concretamente dare la vita ad altri nel bisogno.

ASFA promuove il dono del sangue collaborando in maniera specifica con le varie associazioni del-la provincia di Verona e sostenendo i loro progetti. Il dono ricevuto si moltiplica così in maniera concreta, sostenendo lo sviluppo della rete del volontariato locale.

Finora hanno aderito alla campagna Fondazione Più di un sogno, Operazione Mato Grosso, Sorriso di Mavi, ABIO Verona, ABEO, Caritas, Fondazione Oscar per Tutti, Emergency, Castello dei Sorrisi, Ronda della Carità, Amici Senza Barriere, Anas, Mensa del Barana e Mensa di San Bernardino. Al-le realtà associative sono richieste piccole azioni di sensibilizzazione alla causa tra i propri simpa-tizzanti e volontari. I contributi delle singole associazioni per la campagna ASFA 2017 saranno man mano disponibili sul nuovo sito web www.asfaverona.it.
Per informazioni
ASFA – Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi