Servizio Civile Regionale, bando per le associazioni

La Regione Veneto stanzia 700 mila Euro per rifinanziare progetti di Servizio Civile Regionale. Il bando scade lunedì 17 luglio, al CSV di Verona consulenze possibili per le associazioni che desiderano partecipare.


 
La Regione Veneto ha stanziato 700 mila euro nel 2017 per rifinanziare progetti di Servizio Civile Regionale. Lo ha annunciato lunedì 23 maggio a Verona l’assessore regionale al Sociale agli oltre 500 volontari del Servizio Civile (Nazionale), convenuti alla Gran Guardia per una giornata di confronto e scambio di esperienze tra giovani, enti del Terzo settore e istituzioni su ‘buone prassi’ nelle politiche di cittadinanza attiva per i giovani. Una giornata, intitolata “Ri-generazione”, organizzata dalla Regione Veneto e dal Dipartimento per il Servizio Civile della Presidenza del Consiglio, insieme al Comune e al CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona.

Il nuovo bando regionale, in scadenza lunedì 17 luglio, selezionerà e finanzierà i progetti più meritevoli presentati dai 271 enti e associazioni accreditati nell’albo veneto. I settori di impiego dei volontari saranno l’assistenza, il servizio sociale, la valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed ambientale, le attività educative e culturali, l’economia solidale e la protezione civile. Vi potranno aderire i giovani tra i 18 e i 28 anni, residenti o domiciliati in Veneto, anche extra-comunitari, purché con permesso di soggiorno. Saranno impegnati per un periodo variabile da 6 a 12 mesi (a seconda della durata del progetto), fino ad un massimo di 30 ore settimanali (comprese le ore di formazione), con un rimborso spese di 15 euro al giorno.

Il bando regionale viene ad affiancarsi al Servizio Civile Nazionale, a finanziamento statale: lo scorso anno in Veneto vi hanno aderito 993 giovani, il 50 per cento in più dell’anno precedente, tre volte il contingente del 2011. Un trend in continua crescita, che tuttavia non riesce ad offrire una opportunità di servizio a tutti i giovani che ne fanno richiesta: le domande per fare ingresso nel Servizio Civile risultano essere circa il triplo dei posti disponibili.

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona è disponibile per effettuare consulenze alle associazioni che desiderino partecipare al bando regionale.

 

Per informazioni
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Promozione e Servizio Civile
via Cantarane, 24 – 37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 6 – Fax 045 9273107
s.sartori@csv.verona.it – www.csv.verona.it