Il volontariato incontra i candidati a sindaco di Verona


Giovedì 1 giugno, alle 20.30, la Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato, in vista delle elezioni amministrative di Verona del prossimo giugno, ha organizzato in Sala Tommasoli a Verona (via Perini 7) un incontro pubblico dedicato al volontariato, cui sono stati invitati per un confronto tutti i candidati sindaco.

La Federazione del Volontariato, che raccoglie gran parte delle organizzazioni di volontariato di Verona, ritiene fondamentale questa occasione di dialogo, nel corso della quale verrà focalizzata l’attenzione sul rapporto tra istituzioni e volontariato, verranno presentate istanze e proposte idee.

Il volontariato è un fenomeno sociale che ha conosciuto una notevole espansione negli ultimi decenni, con un aumento delle organizzazioni, del numero di persone coinvolte e con una differenziazione degli ambiti d’intervento. Questo sviluppo ha determinato una crescente attenzione da parte del mondo politico e istituzionale. Con la crisi del modello tradizionale del welfare e l’intervento sempre più massiccio degli enti del Terzo settore, le istituzioni guardano con interesse all’apporto che il volontariato può fornire per colmare carenze e insufficienze nell’erogazione di molti servizi.

«Il volontariato svolge un ruolo politico: partecipa attivamente ai processi della vita sociale favorendo la crescita del sistema democratico; soprattutto con le sue organizzazioni sollecita la conoscenza ed il rispetto dei diritti, rileva i bisogni e i fattori di emarginazione e degrado, propone idee e progetti, individua e sperimenta soluzioni e servizi, concorre a programmare e a valutare le politiche sociali in pari dignità con le istituzioni pubbliche cui spetta la responsabilità primaria della risposta ai diritti delle persone.» (Carta dei valori del volontariato, articolo 9)

Le associazioni, per la qualificazione e il riconoscimento sociale attribuito agli interessi di cui il volontariato è portatore, hanno un ruolo decisivo nel dialogo con i soggetti della politica e possono organizzare forme di dialogo strutturato con il sistema istituzionale non tanto per promuovere sé stesse, ma per dare voce a chi ha nel volontariato l’unica risposta ai propri bisogni.

Per meglio organizzare il dialogo e l’ascolto, verranno raccolte domande, idee e proposte da tutte le associazioni e dai volontari che vorranno dare un loro contributo. Verranno elaborate per farne una sintesi da sottoporre ai candidati a nome del volontariato veronese. Chi lo desidera può far pervenire il proprio contributo via e-mail all’indirizzo presidente@csv.verona.it entro e non oltre domenica 28 maggio.