Formazione, Modelli Organizzativi di Gestione

La responsabilità amministrativa degli amministratori e i Modelli Organizzativi di Gestione D. Lgs 231/01, lezione giovedì 23 marzo, dalle 18.00 alle 21.00, nella sede del CSV di Verona. Iscrizioni ancora disponibili.


 
Il D. lgs. n. 231/2001 intitolato “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto nel nostro ordinamento un peculiare meccanismo di imputazione delle responsabilità per cui, anche nel caso di associazioni ed enti senza scopo di lucro, possono rispondere di taluni reati previsti dallo stesso Decreto, oltre agli amministratori dell’Ente, anche l’Ente stesso in caso di verificata sussistenza di colpe in capo all’organizzazione. L’ordinamento prevede che per evitare o mitigare tale imputazione di responsabilità, gli amministratori debbano dimostrare di aver adottato e correttamente applicato un sistema interno di prevenzione e controllo per la gestione della responsabilità e la correttezza dei comportamenti (Modello Organizzativo 231), volto a ridurre il rischio di commissione dei cosiddetti “reati presupposto”.

Il corso La responsabilità amministrativa degli amministratori e i Modelli Organizzativi di Gestione D. Lgs 231/01 intende quindi portare a conoscenza delle associazioni i principali profili della responsabilità amministrativa e degli obblighi in capo agli Enti no-profit delineati dal citato D.lgs. n. 231/2001 e richiamati dalle linee guide ANAC 32/2016, anche valutandone l’applicabilità o meno, e descrivere i principali contenuti di un Modello Organizzativo di Gestione, fornendone indicazioni sulla redazione, adozione e applicazione.

La lezione si tiene nella sede del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona in via Cantarane 24, giovedì 23 marzo, dalle 18.00 alle 21.00. La quota d’iscrizione è di 10 Euro per i volontari delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 20 Euro per partecipanti di altre forme associative e singoli cittadini.

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
a.ferraro@csv.verona.it – www.csv.verona.it