Volontariato, disabilità, montagna e neve

SportAbili aiuta a realizzare in sicurezza attività all’aria aperta e consente di fare un volontariato doppiamente salubre. Aperta la chiamta invernale per il volontariato sulla neve.


 

Sport sulla neve: per i portatori di disabilità c’è un’associazione che li aiuta a realizzare in sicurezza attività all’aria aperta, e con adrenalina! E per chi ha voglia di fare un volontariato doppiamente salubre, aiutando e stando in un ambiente naturale, le opportunità non mancano. L’associazione SportAbili offre l’occasione per vivere la montagna anche nel periodo estivo, nella zona di Predazzo (TN).
In vacanza con SportABILI ONLUS
Informazioni per le persone portatrici di disabilità

SportABILI ONLUS organizza attività sia invernali che estive per persone con disabilità. La neve che imbianca i paesaggi l’inverno e i boschi verdi che ci regala l’estate, sono gli ingredienti principali per svolgere le attività sportive pensate ad hoc nelle diverse stagioni. Discese incantate sul manto nevoso, sensazioni rese ancor più forti dallo stimolo dell’agone sportivo, possibilità di effettuare percorsi emozionanti tra le rapide dell’Avisio con il rafting, oppure lunghi tragitti percorribili con l’handbike. Tutto questo in compagnia di istruttori e volontari che renderanno ogni momento più piacevole e degno di essere ricordato.

Associandosi e contattando la segreteria organizzativa, si potranno ricevere tutte le informazioni utili a trascorrere una vacanza speciale a Predazzo, in Val di Fiemme, sia nel candore della neve che nel brillante verde dell’estate, escursioni mirate per sentieri sbarrierati fino alle malghe, ai rifugi raggiungibili anche grazie alle carrozzine elettriche messe a disposizione da SportABILI ai propri soci.

SportABILI ONLUS è un associazione di volontariato in cui collaborano professionisti dello sport per disabili, per offrirvi il meglio della professionalità in un ambiente famigliare e amichevole caratteristico di una realtà associativa motivata. L’associazione accoglie a sciare ogni tipo di disabilità, avendo a disposizione personale qualificato e attrezzatura adeguata per portare a sciare anche disabili in carrozzina. L’obiettivo non è produrre campioni, ma attivare al massimo l’autonomia della persona sulla pista con corsi di avviamento allo sci individualizzati, oppure si può provare solo l’ebbrezza e l’adrenalina della velocità grazie ad ausili adeguati e da personale preparato. SportABILI offre discese a basso costo ma ad alta professionalità e dose di divertimento.

 

Il volontariato a SportABILI ONLUS
Informazioni per i volontari

I volontari sono un fondamentale aiuto per la riuscita delle attività che SportABILI ONLUS di Predazzo (TN) organizza e propone sia in inverno che in estate.
E’ importante che le persone che vogliono vivere questa esperienza abbiano spirito di adattamento e sappiano mettersi in gioco nelle varie attività sportive e ricreative tra le quali lo sci nordico, lo sci alpino, il rafting, l’equitazione, il tiro con l’arco, le escursioni e quant’altro viene proposto ai nostri soci.

SportABILI ha a disposizione un alloggio per i propri volontari, è una “casetta”- come soci e volontari amano chiamarla – posta alla partenza degli impianti di risalita del comprensorio sciistico Alpe di Lusia, località Castelir, a circa sei chilometri da Predazzo, subito dopo l’abitato di Bellamonte. Durante la stagione invernale diventa punto di ritrovo e partenza dello sci alpino, mentre per la stagione estiva rimane a disposizione dei volontari. Consigliamo, a tal proposito, di essere automuniti per gli spostamenti quotidiani necessari per recarsi alla sede di Predazzo punto di partenza di tutte le attività estive.

Solitamente le attività proposte vedono impegnate le giornate intere, dando così la possibilità di realizzare, in estate, sia escursioni di gruppo che attività individuali mentre in inverno di proporre un servizio completo per lo sci e non solo, non dimenticando l’organizzazione e realizzazione dei vari eventi che l’associazione propone per avvicinare le persone con disabilità all’attività sportiva e promuovere il proprio slogan “se posso fare questo, posso fare tutto”.

Il volontario può decidere se dare la propria disponibilità per un periodo (vacanza volontariato) oppure solo per alcune ore o alcune attività. In entrambi i casi è sufficiente confrontarsi insieme per concordare l’impegno in base alle disponibilità e necessità sia del volontario che dell’associazione stessa.
Contatta lo staff dell’associazione, sarà ben lieto di rispondere a tutte le tue domande e a dare ulteriori informazioni.

 

Per informazioni
SportABILI ONLUS
Via Lagorai, 113
38037 Predazzo (TN)
Tel. 0462501999
info@sportabili.org
www.sportabili.org