Presentazione del 26° Corso di Volontariato 360

A Verona, presentazione del 26° Corso di Volontariato 360, nella sede dell’associazione Nuova Acropoli (via Merano 17), giovedì 22 settembre, ore 18.00.


 

 

Vuoi vivere un’esperienza di Volontariato a 360°, insieme a tanti altri giovani, per essere utile dove necessita? Vuoi metterti in gioco, scoprire le tue potenzialità e conoscere il mondo del volontariato in maniera utile e divertente?

L’associazione Nuova Acropoli Verona ONLUS, con il patrocinio della Vª Circoscrizione del Comune di Verona, propone il 26° corso di formazione per giovani volontari, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 30 anni. Il corso, che intende avvicinare i partecipanti al mondo del volontariato, prenderà il via giovedì 22 settembre la presentazione 18.30  (replica alle 20.30). L’appuntamento è nella sede dell’associazione in via Merano 17 (borgo Roma – traversa di via Scuderlando). Durante le lezioni si affronteranno temi vari, dalla protezione civile ed ecologia, alle animazioni per bambini e anziani in situazioni di disagio.

Il corso dura circa 4 mesi, gli incontri si terranno una volta a settimana. Le lezioni in aula, che prevedono sempre una parte teorica e una parte più pratica, verranno integrate da uscite che offriranno ai corsisti l’opportunità di mettere in atto le competenze acquisite a lezione, valorizzando il lavoro di squadra e la capacità di mettersi in gioco.
Il corso è gratuito per gli studenti (eccetto assicurazione obbligatoria). Sono previsti crediti formativi per studenti; inoltre, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Argomenti trattati: ecologia e salvaguardia dell’ambiente; utilizzo di strumenti tecnici (comunicazione radio, discesa su corde, attrezzature per gli interventi); primo soccorso; lettura delle carte topografiche e gara di orienteering; etica del volontariato e lavoro di squadra; psicologia del soccorritore; normative vigenti in materia di sicurezza; solidarietà attiva: interazione con il bambino e l’anziano in situazione di disagio; tecniche di animazione: palloncini, truccabimbi, spettacoli di burattini.

Oltre alle lezioni teoriche, verranno effettuate varie esercitazioni pratiche: attività di solidarietà in alcuni centri per anziani; realizzazione di feste ludico-didattiche per bambini; pulizie ecologiche in varie aree cittadine; simulazione di una situazione di emergenza.

Per le iscrizioni al corso e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21, presso la sede in via Merano 17 (borgo Roma) – tel.  045 2020804. È possibile inoltre, contattare tramite sms e Whatsapp al numero 3477798939. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o contattandoci tramite mail a verona@nuovaacropoli.it.

Vuoi conoscere l’associazione Potrai trovarla anche: domenica 11 settembre dalle 15.30 al parco San Giacomo di borgo Roma per l’open day, giornata di presentazione di attività e corsi; sabato 17 e domenica 18 settembre al parco Santa Teresa (nuova area verde di borgo Roma in via Ongaro) con gli stand e varie attività dedicate ai bambini e ai giovani; domenica 25 settembre alla Festa del Volontariato in piazza Bra, cerca lo stand di Nuova Acropoli.

 

Nuova Acropoli : 30 anni di presenza attiva a Verona

Nuova Acropoli Verona onlus è un’associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto n° VR0617 e aderente alla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS.
È presente da trent’anni in città e opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Opera infine nel sociale organizzando feste ed animazioni per bambini ed anziani in situazioni di disagio.
Nuova Acropoli è presente da 59 anni in più di 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane.