Tematiche di genere e aspiranti operatori

“Diversi/Uguali – Formare alla differenza, promuovere l’uguaglianza”. Incontri il sabato pomeriggio alle 15.30.


 
L’Associazione Spazio Solidale, in collaborazione con ARCI e Circolo Milk, con il contributo del CSV di Verona, avvia il progetto “Diversi/Uguali – Formare alla differenza, promuovere l’uguaglianza”.

Il percorso formativo è stato presentato da Ermanno Marogna con la partecipazione del Teatro dell’Oppresso lo scorso martedì 20 settembre e prosegue con altri quattordici interventi, che si terranno di sabato pomeriggio alle 15.30 e ulteriori tre appuntamenti interattivi con le psicologhe di mercoledì sera nel mese di novembre. Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sede del Circolo Milk in via Nichesola, 9 (San Michele). Il percorso si concluderà il 3 dicembre.

Il progetto, rivolto ai volontari e alle volontarie dell’associazione e aperto alla cittadinanza interessata, intende formare operatori da impegnare in azioni di conoscenza e di sensibilizzazione sulle tematiche di genere. L’obiettivo è quello di offrire sostegno alle persone, di esercitare informazione sulla prevenzione di malattie sessualmente trasferibili, ma anche di contrasto alle discriminazioni, entrando così anche nel campo dei diritti, secondo i disposti della Comunità Europea in fatto di orientamento sessuale.

A Verona si sono manifestati nel tempo episodi discriminatori nei confronti di persone LGTB che sono di frequente stati vissuti con indifferenza anche dalle istituzioni cittadine.
Nonostante il successo di manifestazioni come il Verona Pride del giugno 2015 abbia visto la partecipazione di molti cittadini e cittadine veronesi, permangono ancora sacche di disinformazione e pregiudizio, se non di violenza.
Il progetto quindi si propone il superamento degli ostacoli alla convivenza civile, formando volontari impegnati nella diffusione di una corretta informazione e di buone pratiche di cittadinanza attiva.

Per informazioni e richiesta di partecipazione di può contattare dal lunedì al venerdì al mattino dalle 9.30 alle 12.30 l’associazione Arci Spazio Solidale, presso la segreteria del progetto in Via Carlo Cattaneo 14 Verona, al numero telefonico 045 8033589, oppure per email: spaziosolidale@gmail.com.

 

 

Spazio Solidale

E’ un’associazione di volontariato aderente all’ARCI, si è costituita nel 2009 (presidente pro-tempore Maria Rita Serantoni). Si occupa di diritti e sostegno alle fasce di popolazione disagiata, attraverso i progetti che nel tempo ha sviluppato sulle tematiche dell’integrazione e della cittadinanza attiva. Aderisce alla rete regionale Arcisolidarietà Veneto, è’ iscritta al Registro regionale del Volontariato del Veneto e aderisce alla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS.