Animali amici – Laboratorio di attività assistita

A Villafranca, venerdì 23 settembre dalle 15.00 alle 17.00 gioco e interazione con animali per la pet therapy al centro diurno “Il Girasole” (via Marcello Malpighi 2B). L’attività è libera e aperta a tutti.


 

 

Dalle 9.30 alle11.30 l’accesso è riservato a scuole, centri diurni per disabili e anziani con prenotazione. Iniziativa organizzata dall’Associazione di Volontariato Opero Silente in collaborazione con WeAnimal.

 

Le associazioni Opero Silente e WeAnimal collaborano dal 2015 per la promozione degli “interventi assistiti” con gli animali (pet therapy) presso le strutture di assistenza ai disabili sostenute dall’associazione Opero Silente stessa.
Una delle prime azioni concordate tra le associazioni, oltre al lavoro con gli animali e i ragazzi, è stata la promozione di un percorso formativo per operatori e volontari interessati a partecipare alle attività.

Lo scorso maggio è iniziato “Corso Propedeutico”, il primo step di un percorso formativo riconosciuto per Operatori degli Interventi Assistiti con gli animali. Questo corso permetterà agli operatori e volontari dell’Associazione Opero Silente di approcciare le attività con gli animali aumentando la propria competenza. Consentirà inoltre all’associazione stessa di definire progetti di IAA (Interventi Assistiti con gli animali) con le metodologie riportate nelle normative nazionali recentemente approvate dal Ministero della Salute. Ciò sarà possibile grazie alla collaborazione con l’a WeAnimal che porterà competenze specifiche attraverso i propri operatori, medici, medici veterinari, psicologi, educatori e coadiutori degli animali, che hanno maturato anni di esperienza nella relazione uomo-animale.

In occasione della Festa del Volontariato 2016 le l’Associazione Opero Silente e WeAnimal intendono unirsi per dare dimostrazione pratica delle attività con gli animali promuovendo Laboratori di attività assistita con cavallo, asino e cane. I laboratori prevedono attività di gioco e interazione con gli animali dell’Associazione Opero Silente: il cavallo Willy, gli asini Tobia, Rosa e Clementina e i cani dei coadiutori dell’associazione WeAnimal. Gli animali saranno quindi accompagnati nell’interazione da operatori specializzati, chiamati coadiutori dell’associazione di rete WeAnimal e da operatori volontari formati dell’associazione Opero Silente.

Questa proposta sarà anticipata a Villafranca, venerdì 23 settembre, da due iniziative organizzate da queste associazioni, rientranti  nel cartellone di eventi che anticipano la Festa del Volontariato.
Dalle ore 9.30 alle 11.30 si terrà infatti il Laboratorio di attività assistita con gli animali “animali amici” per la relazione e il contatto con gli animali (asini, cavallo, cane)  aperta a  scuole, centri diurni per disabili, anziani, ecc. (iscrizioni associazioneoperosilente@alice.it indicando il numero di partecipanti, la provenienza e un contatto, i posti sono limitati), mentre dalle 15.00 alle 17.00 il centro sarà aperto a tutti con entrata libera e la possibilità di partecipare alle attività con gli animali anche per i singoli.
Le attività del venerdì vogliono essere un momento di condivisione con il territorio, in attesa  delle attività di pet therapy che saranno proposte presso la sede del centro diurno “Il Girasole” (via Marcello Malpighi 2B, Villafranca) dal prossimo ottobre, con il progetto Animali con noi, quando gli animali sono di aiuto all’uomo.

Gli “interventi assistiti” con gli animali sono stati recentemente resi ufficiali dal Ministero della Salute quali attività terapeutiche ed educative. La normativa nazionale in materia definisce le modalità operative, la formazione degli operatori e le professionalità che devono essere coinvolte nelle equipe dei progetti. Le diverse realtà socio-sanitarie-educative che vorranno realizzare progetti di pet therapy dovranno quindi seguire queste nuove indicazioni operative, che si pongono a garanzia dei progetti stessi, coordinati e attivati da personale specializzato.
Alla luce di ciò, l’Associazione Opero Silente, che già da alcuni anni sostiene presso il centro diurno “Il Girasole” attività che coinvolgono alcuni animali, nell’ultimo anno ha attivato un progetto di formazione dei propri volontari per adeguarsi ai nuovi standard normativi e poter porsi anche come riferimento per questo tipo di attività sul proprio territorio.
Gli animali dell’Associazione Opero Silente, i loro coadiutori e i professionisti specializzati in IAA saranno a disposizione nei prossimi mesi per chi vorrà realizzare progetti presso il Centro di Villafranca o presso le scuole, i centri diurni o i centri per anziani.
Per informazioni
Tel. 393 9075865

WeAnimal
in collaborazione con
Associazione Opero Silente