Assicurazioni e responsabilità nelle associazioni

A Brentino Belluno (via La Val 1), sabato 24 settembre, incontro informativo nella Sala Polifunzionale “Maestro Antonio Festa”, dalle 9.30 alle 12.30.


 

 
La Consulta della Protezione Civile della Provincia di Verona, in collaborazione con CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona con il patrocinio della Provincia di Verona, del Comune di Brentino Belluno organizza Assicurazioni e responsabilità nelle associazioni, incontro informativo a margine dell’esercitazione di protezione civile del Distretto VR1 a Rivalta.

L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare volontari e amministratori delle associazioni di volontariato di Protezione Civile sul complesso tema della responsabilità e delle assicurazioni a tutela degli stessi. Verrà  analizzata la procedura di riconoscimento giuridico come forma di tutela per gli amministratori e le varie forme di responsabilità (contrattuale, extracontrattuale e amministrativa) di cui gli stessi possono essere chiamati a rispondere per conto dell’associazione.

Si tratterà dell’importanza di polizze e di strumenti adeguati di tutela, dei casi in cui la copertura assicurativa è obbligatoria e dei casi in cui è consigliabile.

 

Interverranno

Alessandro Tortorella, Dirigente della Protezione civile della Prefettura di Verona
Il ruolo del sindaco nelle emergenze

Lino Gambaretto Sindaco di Soave e consigliere provinciale con delega alla protezione civile
L’esperienza dell’alluvione nell’est veronese del 2010

Elena D’Alessandro, Ufficio Consulenze CSV di Verona
Responsabilità di coordinatori e Presidenti per le Associazioni di Protezione Civile