Legnago, attività estive CAV

Proposte estive del CAV Centro Aiuto Vita di Legnago, associazione a tutela e a sostegno della vita nascente: “Pallavolando” e “Legnago sotto le stelle”. Servizio Civile cercasi, c’è tempo fino a venerdì 8 luglio.


 

Per il secondo anno consecutivo, il Centro Aiuto Vita ha aderito all’iniziativa Pallavolando 2016 – organizzata e proposta dal Circolo Noi S. Antonio di Casette – con la squadra intitolata #amolavita, composta da volontari e simpatizzanti, che attraverso l’entusiasmo del gioco di squadra e l’allegria del tifo si propongono di diffondere un messaggio di amore per la vita. Il torneo, iniziato il 20 giugno, vede sfidarsi 15 squadre divise in tre gironi e terminerà nella prima metà di luglio con le finali. In concomitanza, a partire dal 7 luglio e per tutti i giovedì del mese, l’associazione partecipa alla manifestazione “Legnago sotto le stelle”, promossa dal Comune di Legnago: quattro serate di musica, spettacoli, eventi e shopping lungo le vie del Centro, animate anche dalla presenza di numerose associazioni con il proprio banchetto informativo.

Le proposte estive si propongono il coinvolgimento e l’inclusione di tutti: chi vive a Legnago, chi è socio dell’associazione, chi ne viene aiutato. L’associazione, infatti, si occupa di ascolto alle famiglie, affiancamento e sussidiarietà nei progetti, partecipazione e responsabilità nella società, educazione dei giovani con progetti nelle scuole e opera anche grazie anche alla presenza di un giovane del Servizio Civile.

Proprio in questui giorni (scadenza venerdì 8 luglio, ore 14.00) il Centro Aiuto Vita sta concludendo la selezione per  un giovane tra i 18 e 28 anni cui assegnare il Servizio Civile Nazionale a breve in avvio. I 35.203 posti disponibili in tutta Italia offrono ai giovani un’opportunità di servizio, crescita e formazione, secondo il principio della solidarietà e nel caso del Centro Aiuto Vita, inserito nel progetto SPES Sperimentazione di Percorsi in Emergenza Sociale, dell’attenzione alle situazioni di disagio. Il progetto è uno dei sette proposti dalla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS e prevede l’inserimento del giovane nelle attività dell’associazione e l’affiancamento dei volontari. «La collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Verona in merito al Servizio Civile prosegue dal 2005 – commenta Giovanni Buoso, presidente CAV – ed è un’opportunità che diventa risorsa, a  vantaggio dell’associazione, poiché garantisce nuovi stimoli e si inserisce nelle attività consolidate.»
Servizio e gratuità sono le parole chiave che caratterizzano l’impegno dei 35 volontari attivi e di molti donatori. Ciò è dimostrato nel bilancio del Dono dalla quantità di risorse donate, in particolare le 7.990 ore dedicate dai volontari durante l’anno, pari ad un valore di 79.900 Euro. Il dato è significativo, in quanto sommato alle donazioni di generi per l’infanzia, alimenti e vestiti, duplica il bilancio economico dell’associazione. Il bilancio sociale completo è pubblicato online nel sito Web del marchio etico di certificazione Merita Fiducia.
Per informazioni
Centro Aiuto Vita Di Legnago
Tel. 0442 27480
info@cavlegnago.it