Cinque per mille si apre l’accreditamento

E’ il 9 maggio 2016 il termine ultimo che la Agenzia delle Entrate ha disposto per l’accreditamento delle associazioni che possono ricevere il Cinque per mille.


Entro questa data, le associazioni devono inoltrare domanda telematica, tramite intermediario abilitato (CAAF, commercialista o procedura Fiscoonline) di iscrizione nelle liste dei beneficiari del Cinque per mille 2016. E’ attiva la procedura di accreditamento tramite il CSV di Verona per le Organizzazioni di Volontariato.

Il termine è stato segnalato dall’Agenzia delle Entrate; il modello da utilizzare predisposto dalla stessa Agenzia è disponibile a questo link, non saranno accolte domande pervenute oltre questa data o con modalità diversa da quella telematica.

Le procedure di iscrizione sono attivate a partire dal 31 marzo 2016.

Le associazioni che possono accedere al contributo sono: Organizzazioni di Volontariato iscritte nei registri regionali; ONLUS iscritte presso la Direzione Regionale delle Entrate; Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri; associazioni e fondazioni riconosciute; enti a finanziamento della ricerca scientifica, sanitaria e università; associazioni sportive dilettantistiche iscritte.

Chi vuole accedere al beneficio del Cinque per mille deve, dunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.

Per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del volontariato c’è la possibilità di svolgere la procedura di accreditamento per il Cinque per mille tramite il CSV di Verona che, in virtù di una convenzione stipulata con il CAF UIL di Verona, può consegnare la documentazione per l’accreditamento per conto dell’OdV, sostenendo le spese relative alla pratica al fine di agevolare in questa procedura le associazioni iscritte. A tale scopo si avvisano le associazioni interessate ad avvalersi del servizio, di consegnare, in orario di sportello, il modello di accreditamento, unitamente a copia della Carta di Identità del legale rappresentante, entro il 29 aprile 2016 (Ufficio Amministrazione).
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Consulenze
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 2- Fax 045 9273107
consulenze@csv.verona.it – www.csv.verona.it