SCN con Associazione Alzheimer Verona Onlus

Selezione di tre volontari per il Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto Uniti per l’Alzheimer  a sostegno dei più deboli. Presentazione delle domande entro mercoledì 20 aprile 2016.


 
Anche quest’anno l’Associazione Alzheimer Verona Onlus seleziona tre volontari di ambo i sessi, con età compresa tra 18 e 28 anni, per il Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto Uniti per l’Alzheimer  a sostegno dei più deboli. I ragazzi svolgeranno attività di volontariato con un impegno settimanale di 30 ore, e un rimborso spese di 433,80 euro mensili per 12 mesi. La domanda va presentata entro mercoledì 20 aprile 2016.

L’Associazione Alzheimer Verona, federata a livello nazionale con Alzheimer Italia, si compone di familiari, volontari e simpatizzanti con la missione di tutelare i diritti del malato e della sua famiglia per una migliore politica assistenziale in rete con altre organizzazioni di volontariato.

I tre giovani, selezionati da apposita commissione e formati adeguatamente, verranno inseriti nella segreteria organizzativa e/o presso i centri diurni “Laboratori per la memoria”. Potranno conoscere da vicino l’organizzazione delle attività adatte al mantenimento della memoria e delle abilità residue dell’anziano, coadiuvare i volontari, allestire corsi di formazione e sensibilizzazione, nei gruppi di sostegno psicologico e auto-aiuto.

L’esperienza costituirà un’occasione di formazione e crescita professionale, spendibile in ambito sociale, imparando per di più nuovi strumenti di lavoro per promuovere la gestione delle risorse umane e delle pubbliche relazioni. Il volontario avrà l’opportunità di sperimentarsi offrendo aiuto e supporto solidale, potrà imparare a comunicare in modo efficace, acquisire conoscenze relative all’area socio-assistenziale, collaborando inoltre nella progettazione.

L’iniziativa è promossa dal Ministero della Difesa per il sostegno delle famiglie con disagio sociale. Per i giovani volontari sono previsti, oltre al compenso mensile, l’assicurazione, 20 giorni di ferie retribuite, 15 giorni di malattia retribuiti.
Per informazioni:
Associazione Alzheimer Verona
Via Don Carlo Steeb, 4-37122 Verona VR
Tel. 045 8010168
Fax 045 593056
info@alzheimerverona.org
www.alzheimerverona.org