Formazione, progettazione sociale e finanziamento

Avete buoni progetti sociali e cercate il modo di finanziarli? Sabato 2 e 9 aprile lo si impara al CSV di Verona, con il corso Tecniche di progettazione sociale. Nozioni di base.


 
Il reperimento di finanziamenti è fondamentale per poter realizzare un progetto in ambito sociale. In un momento in cui le risorse, per il prolungarsi della crisi, sono sempre difficili da assicurare, il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona propone due incontri che consentiranno alle realtà non profit di trovare comunque forme per sostenere i propri progetti, in particolare rispondendo a bandi e modulando la propria proposta in risposta a questi.
I corsisti verranno aiutati a conoscere i differenti canali istituzionali e a valutare le opportunità offerte da canali locali, regionali, europei.

Attraverso la lezione frontale e con lavori di gruppo, si comprenderà come funziona un progetto e la sua filiera, come leggere un bando e di conseguenza come scrivere un progetto. Esercitazioni aiuteranno a compilare un formulario, con particolare attenzione alla stesura del budget. Verranno inoltre presentati studi di caso, utili per avere esempi concreti per la propria attività.

Le lezioni sono tenute da Davide Continati, consulente valutatore/auditor  per il CSV di Verona. Si svolgono sabato 2 e 9 aprile dalle 9.00 alle 13.00  nella sede del CSV di Verona, in via Cantarane 24. E’ previsto un contributo di 15 Euro per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 30 Euro per le altre forme associative e singoli cittadini. Verrà consegnato un attestato di frequenza a coloro che partecipano a oltre il 70 per cento delle ore di lezione.

 

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it