Angeli del Bello si presenta a Verona

VeroCentro presenta l’iniziativa Angeli del Bello, sabato 12 marzo alle 11.30 alla Società Letteraria di Verona in Piazzetta Scalette Rubiani, 1 (piazza Bra).


 
VeroCentro, associazione di residenti, commercianti, esercenti e liberi professionisti di Verona, partecipa a una nuova iniziativa di volontariato urbano, con lo scopo di migliorare Verona contrastando il degrado e promuovendo il senso civico: Angeli del Bello.

Già partita a Firenze, con risultati eccezionali (oltre 2000 volontari che ogni giorno operano, con interventi concreti, a favore  della città), questo progetto ha l’ambizione di estendersi su base nazionale.

Essere un Angelo del Bello significa scegliere un approccio rispettoso e civile alla città difendendone e custodendone la bellezza. Possono divenire soci di Angeli del Bello anche altre associazioni o enti, con i quali si instaura un rapporto di collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.

 

Angeli del Bello Verona

Angeli del Bello Verona, affiliata alla Fondazione Angeli del Bello di Firenze (www.angelidelbello.org), promuove e coordina progetti e azioni di volontariato volti a migliorare il decoro e la bellezza di Verona. Ha l’obiettivo di mettere in contatto i volontari, costruire una rete di relazioni e collaborare con altre associazioni e organizzazioni presenti sul territorio. Gli Angeli del Bello si propongono in particolare di: ripristinare, mantenere e migliorare il decoro e la bellezza di Verona; operare nel rispetto delle norme di legge a tutela dell’ambiente, per migliorare la qualità e il decoro urbano tramite azioni volte alla riduzione del degrado, in un percorso condiviso tra cittadini, Comune, Sovrintendenza, Forze dell’Ordine, Amia e altri soggetti. Tali azioni possono riguardare ad esempio il mantenimento del verde pubblico, ripulitura di scritte vandaliche, rimozione di adesivi dai cartelli stradali, manutenzione di parchi e altro. Vuole sensibilizzare e migliorare i comportamenti individuali e collettivi per stimolare ed innalzare il senso civico di ciascuno e promuovere ed organizzare attività rivolte alla tutela dei beni comuni e manifestazioni ed eventi per stimolare la raccolta dei fondi e di adesioni. Particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento delle scuole, incluso il mondo universitario, al fine di promuovere l’educazione al senso civico partendo proprio dai giovani e giovanissimi. L’Associazione riguarderà anche l’organizzazione di corsi di formazione per i volontari, inclusa quella per la rimozione dei graffiti.
Il Presidente è Stefano Dindo, Vice Presidente Michele Abrescia; gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione sono Carlo Franco, Patrizia Martello e Paolo Zattoni.

 

Per informazioni

Vero Centro
via Santa Felicita, 13
Verona 37121
Tel. 333 3750842
verocentro@gmail.com
www.verocentro.wordpress.com
www.facebook.com/verocentro

Angeli del Bello
Tel. 339 6391453
angelidelbellovr@gmail.com