Formazione, controllo contabile e revisori dei conti

Serata formativa su Il controllo contabile nelle associazioni di volontariato. Il ruolo dei Revisori dei Conti, martedì 1 marzo, dalle 18.00 alle 20.30, nella sede del CSV di Verona. Sono aperte le iscrizioni.


 

 

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, per supportare i soggetti incaricati del controllo nelle associazioni, propone il corso di formazione Il controllo contabile nelle associazioni di volontariato. Il ruolo dei Revisori dei Conti, utile per conoscere quali forme di controllo applicare e per avere suggerimenti su prassi operative.

Durante la serata si approfondirà la figura del revisore contabile nelle associazioni di volontariato, come organo facoltativo o obbligatorio, si prenderà in esame il documento redatto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili (CNDCEC) per gli enti non profit, si definiranno le funzioni e i ruoli dell’organo di revisione contabile, anche quale organo di vigilanza sulla generale gestione dell’ente non profit.
Verrà illustrata l’utilità di effettuare controlli periodici su bilancio, libri verbali, statuto e verranno spiegate le procedure attuabili.

Sarà dato rilievo alla trasparenza e affidabilità che esprime l’associazione, attraverso la revisione contabile finalizzata a fornire un giudizio sul bilancio o sul rendiconto.

La lezione, tenuta da Elena D’Alessandro, Ufficio Consulenze del CSV di Verona, si svolge martedì 1 marzo, dalle 18.00 alle 20.30, nella sede del CSV di Verona in via Cantarane 24. L’accesso è gratuito per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Veneto (L. 266/91) e di 10 Euro per le altre forme associative e singoli cittadini.

 

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 7- Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it