Legnago, sostegno alle mamme

Festa della Mamma a Legnago: da giovedì 7 a domenica 10 maggio c’è l’artigianato solidale per sostenere la vita nascente con il CAV Centro Aiuto Vita.


 

 

Il CAV Centro aiuto Vita di Legnago, in occasione della Festa della Mamma, invita a visitare il Mercatino Solidale giovedì 7 e venerdì 8 maggio dalle 9 alle 16 nell’atrio dell’ Ospedale di Legnago e Un fiore per la Vita sabato 9 e domenica 10 maggio per le SS. Messe che si tengono nella Chiesetta dell’assunta e nel Duomo di Legnago. Grazie all’artigianato solidale esposto si raccoglieranno fondi per sostenere le attività dell’associazione.

E proprio in questi giorni, il 23 aprile, si terrà l’assemblea dei soci per fare il punto della situazione sui progetti realizzati e presentare i prossimi interventi. Dalle 20.45, in Sala Pio X del Centro Giovanile Salus (via Marsala), si incontreranno quindi i soci di questa realtà, attiva sul territorio ormai da 27 anni.

Qualche numero già l’associazione lo anticipa: sono 235 le famiglie seguite nel 2014 con intervento materiale di beni di prima necessità per il neonato e sostegno psicologico alla donna fin dalla gravidanza. Il bilancio sociale, che verrà presentato in assemblea, darà conto di quanto realizzato nelle
7.500 ore messe a disposizione dai volontari, calcolabili come 75.000 Euro donati: una risorsa importante per la società.  Anche la diminuzione delle interruzioni di gravidanza presso la struttura ospedaliera, cui ha contribuito l’associazione, è un successo: dalle 210 di dieci anni fa si è scesi alle 116 di quest’anno.

A sostenere le attività del Centro aiuto Vita di Legnago ci sarà nel 2015 anche un Servizio Civile: il prossimo 23 aprile scade il bando che permetterà a una ragazza o a un ragazzo (tra i 18-28 anni) di dedicare un anno della propria vita al servizio degli altri. Il giovane, la selezione è ancora in corso presso il CAV, svolgerà la sua attività nella sede di via Sant’Antonio, 18 a Legnago (VR).