Formazione per i volontari Expo 2015

Dedicato a chi ha superato i colloqui per “Volontari per Expo”: incontro formativo lunedì 30 marzo: soft skills e bilancio delle competenze.


 

Lo scorso settembre il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha aderito alla rete di centri di servizio che, su tutto il territorio italiano, stanno collaborando alla selezione e gestione di volontari per Expo 2015.
Il sistema dei CSV, infatti, è stato identificato come un interlocutore privilegiato per la gestione del programma “Volontari per Expo”, un programma volto a coinvolgere 7.500 cittadini interessati a dedicare al pubblico di Expo 5,5 ore di volontariato al giorno per 15 giorni consecutivi. Nello specifico, il servizio richiesto ai CSV aderenti si è focalizzato sulla promozione del volontariato per Expo e sulla gestione dei colloqui con gli aspiranti volontari.  Il CSV di Verona ha effettuato 90 colloqui di persone residenti a Verona e in provincia.
Per coloro che sono stati selezionati, il prossimo 30 marzo si terrà un’attività formativa nella sede del Centro  a Verona (via Cantarane 24). L’incontro, dalle ore 18.00 alle ore 20.30, verterà sul tema delle soft skills e in particolare su come valorizzare nel curriculum vitae questa esperienza di volontariato. Più in generale si lavorerà su come elaborare un curriculum vitae che valorizzi le diverse tipologie di competenze che una persona possiede. A condurre l’incontro, dedicato a quanti già siano stati selezionati a seguito dei colloqui, sarà Vincenzo Ciccarello, esperto in bilancio di competenze.
Il bilancio di competenze, attraverso la formazione gratuita, verrà utilizzato come uno strumento di orientamento, di conoscenza di sé, di motivazione e rimotivazione, e infine di supporto alla costruzione di un proprio progetto formativo, esperenziale e professionale. In sostanza sarà un modo per capire anche i propri punti di forza e i punti sui quali adoperarsi per migliorare.

 
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 – Fax 045 9273107
info@csv.verona.it – www.csv.verona.it