Corso di formazione “I diritti sociali”

Conoscere i propri diritti consente di esercitarli. Sabato 14 marzo è in avvio al CSV di Verona un corso per scoprirli e farli valere.

 


 
A ciascun cittadino deve essere garantita l’uguaglianza d’accesso ai diritti sanciti dalla Costituzione italiana. Ciò è possibile a patto che il cittadino conosca i propri diritti. Con il corso I diritti sociali: conosciamoli ed esercitiamoli il Centro Servizio per il Volontariato di Verona si propone di aiutare a “non sprecare” i diritti sociali, informando e formando al loro corretto ottenimento. E’ un percorso che punta alla formazione della cittadinanza attiva.

In tre incontri si potrà conoscere il sistema dei diritti sociali in Italia (il welfare previdenziale e le prestazioni pensionistiche), le prestazioni a sostegno del reddito e i trattamenti di famiglia, quelle socio-assistenziali, sia relative a immigrazione e lavoro di cura, sia a invalidità civile, legge 104 e legge 68.

Il corso di formazione è tenuto da Marco Geminiani, direttore Provinciale del Patronato ACLI di Verona, sabato mattina 14, 21, 28 marzo dalle 9 alle 13, nella sede del CSV di Verona in via Cantarane 24 (sono previsti tre incontri anziché quattro come previsto in origine dal calendario formativo).

Verranno proposti esempi concreti e si lascerà ampio spazio a domande.

E’ prevista una quota di partecipazione di 40 Euro (cifra ridotta rispetto a quanto indicato nel calendario formativo).

 

 

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Formazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 4 – Fax 045 9273107
formazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it