Spettacoli e ricerca al centro per anziani

Un progetto sperimentale di musico-teatro-terapia per la terza età offre svago e terapia ad anziani, confrontando parametri cognitivi.


 

 

Ha preso il via lo scorso 20 febbraio, presso il Centro Servizi per Anziani “Le Betulle”, un progetto sperimentale di musico-teatro-terapia, che prevede una prima rassegna della durata di quattro mesi. Il progetto è patrocinato dal Comune di Verona e coordinato dalla Compagnia Dopolavoro Gino Franzi con il contributo dell’Associazione Medici per la Pace Onlus.

Gli spettacoli mirano a promuovere le qualità cognitive e di socializzazione degli ospiti de “Le Betulle” e hanno quindi un duplice scopo: ricreativo e terapeutico. Il programma di musico-teatro-terapia si propone di: verificare, tramite una serie di interviste agli ospiti del Centro Servizi per Anziani “Le Betulle”, la validità in generale dell’iniziativa; confrontare alcuni parametri cognitivi in un gruppo omogeneo di ospiti all’inizio e al termine di tutto il programma; valutare, sulla base dei dati raccolti, l’opportunità di predisporre un futuro progetto più articolato.

L’obiettivo fondamentale è quello di stimolare e motivare tutte le potenzialità cognitive, spesso sottovalutate, dell’anziano.

Una commissione scientifica, costituita da neurologi, geriatri e psicologi, raccoglierà i risultati di questa attività e li renderà pubblici al termine della rassegna.

Sono coinvolte sette compagnie teatrali e una band musicale: Compagnia Gino Franzi, GAD Renato Simoni, Il Teatro di Ipazia, Compagnia La Bugia, Tabula Rasa, Artefatto Teatro, Teatro Impiria e Original Perdido Jazz Band.

Gli spettacoli proposti, tutti vivaci e accattivanti, appartengono a generi teatrali diversi tra loro, al fine di individuare le forme di intrattenimento più idonee e permettere così di incrementare la qualità dei servizi professionali e di volontariato a favore degli anziani che verrà offerto in futuro.

 

Per informazioni
Medici per la Pace Onlus
Via Giovanni Cotta 4,
Verona 37131
Tel. 045 8401310 (lun. e mer. 15:00/17:30 – gio. 9:00/12:30)
Fax. 045 2063797
comunicazione@mediciperlapace.org
www.mediciperlapace.org