Affrontare la montagna, corso per ragazzi

Giovedì 12 giugno alle 18 Nuova Acropoli Verona apre il corso Amica montagna rivolto ai giovani. In sette incontri e tre uscite si imparerà ad affrontare escursioni e vie ferrate in sicurezza, a orientarsi, ad effettuare un primo soccorso, oltre a conoscere la natura. Appuntamento nella sede dell’associazione, in via Maldonado 8 a Verona.


Da sempre Nuova Acropoli promuove la consapevolezza ecologica, quest’anno l’associazione propone un corso estivo con una full-immersion nel mondo natura. Un’opportunità per i giovani dai 15 ai 30 per riprendere contatto con la natura e l’ambiente imparando a curarlo e a rispettarlo utilizzando i giusti strumenti. Anche quando può presentare dei rischi: i sette incontri teorico pratici sull’approccio alla montagna e soprattutto le tre uscite permetteranno di conoscerli, affrontarli e superarli con i giusti mezzi e il giusto spirito.

Il corso inizierà giovedì 12 giugno alle 18 nella sede dell’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli, in via Maldonado, 8 a Verona.

I temi trattati durante le sette lezioni in aula riguarderanno i modi per effettuare escursioni e vie ferrate e come prepararsi e affrontarle, riuscire ad orientarsi in ogni situazione (bussole, carte e ambiente), nozioni base di sopravvivenza e primo soccorso, conoscere la natura e i suoi rischi imparando a rispettarla.

Nelle tre uscite, previste per i fine settimana, i partecipanti potranno sperimentarsi concretamente con le tecniche per affrontare escursioni e vie ferrate, imparando a preparare il corretto equipaggiamento, nel calcolo dei rischi ambientali, nell’uso di bussole e carte topografiche, con le basilari nozioni di primo soccorso, con le tecniche di sopravvivenza in caso di necessità.

Chi sarà interessato potrà concludere questa esperienza partecipando al campo estivo “7 Giorni Giovani”, il campo scuola di ecologia e protezione civile organizzato annualmente da Nuova Acropoli a livello nazionale, che si svolgerà dal 2 al 9 agosto sulle montagne e i parchi dell’Abruzzo.

Per le iscrizioni al corso, che inizierà giovedì 12 giugno alle 18 nella sede dell’associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli Verona, in via Maldonado 8 (quartiere Catena) e per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria dell’associazione oppure telefonare allo 045.8302750 dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o richiedendole via mail a verona@nuovaacropoli.it o via sms al 3493758821.

 


Associazione Nuova Acropoli

Nuova Acropoli è un’associazione culturale e di volontariato presente in 50 Paesi nel mondo e in oltre dieci città italiane. A Verona è presente da quasi vent’anni e opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia e di archeologia, conferenze e seminari, visite guidate: E attiva inoltre nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali e internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale con bambini e anziani in situazioni di disagio, organizzando feste ed animazioni.

Per informazioni
Associazione Culturale Nuova Acropoli
Via Maldonado, 8
37123 Verona
Tel./Fax 045 8302750
verona@nuovaacropoli@it
www.nuovaacropoli.it