Cinque per mille si apre l’accreditamento

Comunicazione aggiornata – E’ mercoledì 7 maggio 2014 il termine ultimo che la Agenzia delle Entrate ha disposto per l’accreditamento delle associazioni che possono ricevere il Cinque per mille. Entro questa data, le associazioni devono inoltrare domanda telematica, tramite intermediario abilitato (CAAF, commercialista o procedura Fiscoonline) di iscrizione nelle liste dei beneficiari del Cinque per mille 2014. E’ attiva la procedura di accreditamento tramite il CSV di Verona per le Organizzazioni di Volontariato.


Il termine è stato segnalato con Circolare 7/E del 20 marzo dall’Agenzia delle Entrate. Il modello da utilizzare predisposto dalla stessa Agenzia è disponibile a questo link, non saranno accolte domande pervenute oltre questa data o con modalità diversa da quella telematica.

Le procedure di iscrizione sono attivate a partire dal 21 marzo 2014.

Le associazioni che possono accedere al contributo sono:
Organizzazioni di Volontariato iscritte nei registri regionali;
ONLUS iscritte presso la Direzione Regionale delle Entrate;
Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei registri;
Associazioni e fondazioni riconosciute;
enti a finanziamento della ricerca scientifica, sanitaria e università;
Associazioni sportive dilettantistiche iscritte.

Chi vuole accedere al beneficio del Cinque per mille deve, dunque, presentare la domanda anche se già inviata per gli anni precedenti.

I termini inderogabili e gli adempimenti per accreditarsi negli elenchi dei beneficiari per poter ricevere il Cinque per mille dei contribuenti sono i medesimi del 2013 che l’Agenzia delle Entrate richiama e per le Organizzazioni di Volontariato iscritte sono i seguenti:
7 maggio 2014 – Iscrizione telematica dalle associazioni agli elenchi
14 maggio 2014 – Pubblicazione dalla Agenzia delle Entrate degli elenchi provvisori
20 maggio 2014 – Comunicazione dalle associazioni di eventuali errori nell’iscrizione
26 maggio 2014 – Pubblicazione dalla Agenzia delle Entrate degli elenchi corretti
30 maggio 2014 – Invio dalle associazioni delle dichiarazioni sostitutive

Si informa, inoltre, che l’adempimento dell’invio della Dichiarazione sostitutiva entro il 30 giugno, dovrà essere effettuato mediante spedizione alla sede della Direzione Regionale delle Entrate del Veneto, Via G. de Marchi n.16, 30175 Marghera (VE).

Nel 2014 si ripete la possibilità di sanatoria introdotta nel 2013 prevista per chi non si iscrive per via telematica entro il 30 settembre (per il volontariato, ONLUS ecc. e per lo sport dilettantistico) o per chi, pur iscrivendosi, invia documentazione incompleta o non la invia (stiamo parlando della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) entro il 7 maggio: per tutti questi casi c’è la possibilità di regolarizzare entro il 30 settembre 2013 pagando 258 Euro di sanzione, con Mod. F24 (Codice Tributo 8115) e inviando la documentazione o iscrivendosi in toto.

Per le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale del Volontariato c’è la possibilità di svolgere la procedura di accreditamento per il Cinque per mille tramite il CSV di Verona, servizio già introdotto lo scorso anno, che in virtù di una Convenzione stipulata con il CAF UIL di Verona, può consegnare la documentazione per l’accreditamento per conto dell’OdV, sostenendo le spese relative alla pratica al fine di agevolare in questa procedura le associazioni iscritte. A tale scopo si avvisano le associazioni interessate ad avvalersi del servizio, di consegnare, in orario di sportello, il modello di accreditamento, unitamente a copia della Carta di Identità del legale rappresentante, entro il 30 aprile.

 


 
Aggiornamento comunicazione -10 aprile 2014

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’istant book proposto da CSVnet e dal servizio Infocontiniua.


 

 

Per informazioni:
CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Amministrazione
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 1 – Fax 045 9273107
amministrazione@csv.verona.it – www.csv.verona.it