Rinnovo al registro delle OdV

Comunicazione destinata alle sole Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro regionale delle associazioni di volontariato. Nella lettera della Regione di conferma di iscrizione della propria Organizzazione di Volontariato al Registro, è importante prestare attenzione al link riportato. Il CSV di Verona prosegue il supporto per queste pratiche: è fondamentale consentire al Centro di entrare in contatto rapidamente con l’associazione e fornire o aggiornare il proprio indirizzo di posta elettronica.


A partire dal 2014 l’Ufficio regionale del Registro Volontariato ha reso noto che le Organizzazioni di Volontariato (OdV) riceveranno una lettera di conferma di iscrizione che recherà il link attraverso il quale l’associazione potrà consultare la propria iscrizione, il codice assegnato, e la data di scadenza, oltre che eventuale  modulistica  necessaria. Il documento non sarà intestato alla singola associazione (con nominativo e codice di iscrizione), ma alle associazioni in genere.

Si suggerisce alle OdV di prestare attenzione al link riportato nella lettera, poiché farà fede per tutte le necessità sopra elencate.
Resta, infatti, a cura delle associazioni il monitoraggio delle proprie scadenze, sia l’invio in tempi utili della pratica di rinnovo, la cui scadenza, si ricorda, è triennale e monitorabile sul sito Web della Regione Veneto.

Anche l’Ufficio Consulenze del Centro Servizio per il Volontariato di Verona resta a disposizione per questa verifica. Il CSV, inoltre, un mese prima della scadenza dell’iscrizione, invia alle OdV interessate un avviso via posta elettronica contenente il link alla documentazione da preparare per la richiesta di rinnovo. A tal fine è fondamentale e interesse delle OdV che le stesse comunichino al CSV un indirizzo di posta elettronica, qualora non segnalato, o ogni eventuale variazione. Si sottolinea che, per il cambio di indirizzo mail depositato è necessaria una comunicazione scritta.

Rendersi reperibili nei confronti del CSV di Verona significa ottenere gratuitamente e rapidamente un servizio di aggiornamento e promemoria, o la segnalazione di eventuali problemi relativi all’iscrizione della propria OdV al Registro. Il Centro, infatti, riceve direttamente dalla Regione ogni comunicazione, in particolare nei casi in cui l’associazione lo abbia delegato alla pratica.

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 2 – Fax 045 9273107
consulenze@csv.verona.it – www.csv.verona.it