Villafranca, il volontariato arriva a scuola

Sabato 8 e 15 febbraio 600 studenti degli istituti superiori di Villafranca saranno impegnati negli  school days, manifestazione che mira ad avvicinare i giovani al mondo del volontariato. L’iniziativa è nata dalla co-progettazione fra Associazione Cavalier Romani di Sona, Circuito Carta Giovani Intercomunale, Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Villafranca di Verona con il finanziamento del Centro Servizio per il Volontariato di Verona.


Il progetto coordinato con i dirigenti delle scuole superiori di Villafranca, ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del volontariato, coinvolgendo nella progettazione e realizzazione il gruppo dei 15 rappresentati di istituto delle scuole: C. Anti, E. Bolisani, E. Medi, Provolo e Stefani.
Le giornate vedranno la partecipazione degli studenti di quarta superiore di tutti gli istituti  che  avranno la possibilità di partecipare a 9 laboratori condotti e realizzati da altrettante associazioni e organizzazioni di volontariato che hanno aderito al progetto.

La volontà dell’iniziativa è quella di mostrare agli studenti che esistono delle realtà di impegno sociale, culturale e di promozione del territorio gestite da giovani poco più grandi, che si reggono sulla passione e sull’entusiasmo  del servizio volontario.

Le associazioni che si presenteranno alla platea di studenti hanno mission e target anche molto differenti l’una dall’altra, elementi comuni  sono la gratuita, la passione e l’impegno profuso per contaminare con iniziative, manifestazioni ed eventi il proprio territorio di residenza.

Prenderanno parte all’iniziativa i volontari di:
– Associazione Impulsi (Villafranca) – promozione culturale ambito artistico e fotografia,
– Associazione The Folb (Villafranca) – Promozione sociale e sportiva attraverso eventi e tornei sportivi.
– Gruppo Ludus in Tabula – promozione della cultura ludica attraverso il gioco in scatola.
– Guppo Le ali della danza – promozione artistica con ragazzi con lievi disabilità
– Gruppo Ultimate frisbee VR- Promozione sportiva del frisbee nella provincia di Verona
– ODV AVSA -il trifoglio- promozione e sensibilizzazione ambientale Villafranca
– Associazione culturale Contemporanea LAB – promozione culturale e storica Villafranca
– Associazione OPS Clown – promozione e animazione in ambito sanitario Verona
– CSV di Verona con uno stand in cui darà informazioni sul Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

I laboratori creati ad hoc dalle associazioni hanno l’obiettivo di far vivere a piccoli gruppi di studenti (20 per turno)  la dimensione del servizio, del vivere in associazione, avvicinando questi due mondi: giovani e volontariato che troppo spesso vengono dipinti come molto distanti.

Durante la mattinata verrà proiettato un video con le testimonianze di studenti che stanno realizzando nel loro tempo libero un’attività di volontariato in alcune realtà locali.