Problemi con il RUNTS? Ti aiuta CSV Verona

Sei un ente del Terzo settore (ETS) come ad esempio un’organizzazione di volontariato (ODV), un’associazione di promozione sociale (APS) o altro ente iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)? Lo sai che periodicamente vanno aggiornate le informazioni del tuo ente nel Registro? Qui ti diamo qualche informazione.

 

Tutti i dati relativi alle persone che ricoprono cariche sociali vanno aggiornati con apposita istanza di Variazione dati, entro 30 giorni dalla variazione stessa, ogni qualvolta ci siano delle variazioni per scadenza del mandato o altre cause, così come i dati di contatto, i dati relativi alla sede, alle attività svolte e i dati relativi alla compagine sociale. Con la medesima istanza va depositato nuovamente lo statuto ogni volta che viene modificato in assemblea.

 

Entro il 30 giugno di ogni anno, va obbligatoriamente depositato il bilancio dell’ente e gli eventuali rendiconti delle raccolte fondi e bilanci sociali.
Qui puoi trovare approfondimenti su tutti gli adempimenti legati al RUNTS.

 

C’è un motivo in più per aggiornare i dati del tuo ente: dal 12 dicembre 2023 il RUNTS è pubblico e consultabile da tutti i cittadini, un’opportunità che gioca a tuo favore. Vuoi saperne di più? Leggi qui.

 

Hai trovato questo articolo interessante? Allora in questa pagina del sito trovi tutte le indicazioni per gestire correttamente la vita ordinaria dell’associazione all’interno del RUNTS. Se dopo questo approfondimento vuoi capire concretamente come funziona la piattaforma del Registro, puoi iscriverti ai nostri incontri periodici “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Laboratorio pratico”. Qui imparerai a operare concretamente nel RUNTS. La prossima data è martedì 20 febbraio alle 18.00 online su Zoom oppure puoi trovare le successive nel nostro calendario.

 

Se invece necessiti di un aiuto personalizzato, l’Ufficio Consulenze è a disposizione con la possibilità di appuntamenti in presenza allo Sportello RUNTS. Prenota dall’area riservata il tuo appuntamento in febbraio:

  • giovedì 1 febbraio ore 16.00 – 17.30 – prenota
  • martedì 6 febbraio ore 14.30-16 – prenota
  • giovedì 15 febbraio ore 9.30-11 – prenota
  • giovedì 22 febbraio ore 14.00-15.30 – prenota
  • martedì 27 febbraio ore 16.00-17.30 – Prenota

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it