Gestire la tua associazione nel RUNTS, ti aiutiamo con le nostre consulenze

Hai bisogno di una consulenza sulla gestione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)?

Sapevi che è obbligatorio aggiornare i dati della tua associazione o del tuo ente di Terso settore (ETS) all’interno del RUNTS?

Una volta iscritto l’ETS nel RUNTS, bisogna infatti ricordarsi che alcune variazioni sono da comunicare al medesimo registro entro 30 giorni da quando è intervenuta la modifica. In particolare vanno tenuti aggiornati i seguenti dati, entrando nel RUNTS e facendo richiesta di variazione:

  • dati anagrafici e di contatto
  • modifiche statutarie
  • deliberazioni di trasformazione, fusione, scissione, scioglimento
  • comunicazione di perdita della qualifica di ente non commerciale
  • variazione cariche sociali, limitazioni a poteri di rappresentanza, nomina e cessazione revisori
  • accreditamento 5X1000 se successivo a iscrizione
  • per ODV e APS riduzione del numero minimo soci (artt.32 e 35 CTS).

 

Ogni anno inoltre, entro il 30 giugno, le associazioni iscritte al RUNTS devono depositare il bilancio con i rendiconti obbligatori di raccolte fondi e il verbale di assemblea che li approvano.
Il CSV di Verona ha pubblicato un articolo di approfondimento, inoltre tutto il tema dell’iscrizione al RUNTS è trattato nella pagina dedicata del sito istituzionale CSV “Iscrivere l’associazione al RUNTS”.

 

Da oggi, se hai una richiesta sul RUNTS, dopo aver approfondito il tema nella pagina del sito dedicata e dopo aver consultato eventuali materiali che trovi nella tua area riservata CSV (accedendo con le tue credenziali associative), puoi chiedere una consulenza direttamente dall’area riservata stessa attraverso il pulsante “Richiedi consulenza”.

 

Ciò ti consentirà di rendere più brevi i tempi di risposta: sapremo subito l’ente richiedente senza che tu debba segnalarlo e riportarne i contatti; individueremo immediatamente il tema specifico per cui chiedi supporto, ma potrai comunque specificare il tuo dubbio nel campo “Poni il tuo quesito” e allegare liberamente documenti da visionare.

 

Questa possibilità ti è offerta per ognuna delle pagine di approfondimento che trovi nella sezione “Gestione associativa e Terzo settore”, sempre accedendo all’area riservata dal pulsante arancio “Clicca e scarica gratis dall’area riservata”.

 

Prova il pulsante “Richiedi consulenza” direttamente dalla tua area riservata CSV!