UN TRUCCO PER NON FARSI DIRE DI NO

Sicuramente vuoi vedere la tua associazione su un giornale o in TV oppure desideri che una radio dia notorietà alla causa per cui si batte. Magari ci hai provato, ma hai trovato faticoso farti ascoltare anche se avevi inviato il comunicato stampa, ben confezionato, e fatto le cose a regola d’arte. Perché è successo? Perché nelle redazioni le notizie che arrivano sono tante, la concorrenza con altri temi è quindi molta, e non sempre si riesce a superare la soglia di attenzione che serve per farsi notare.

Un buon modo per riuscirci è proporre argomenti che stanno nella cronaca ovvero nell’agenda dei giornalisti. «Cosa succede in città o nel mio territorio? Come posso agganciare all’attualità il tema che la mia associazione propone?» Poniti sempre queste domande: se trovi il modo, è fatta!

Ma il sociale fatica a “passare”? Dipende. Forse hai un altro asso nella manica e non lo sai.

C’è un’altra opportunità da cogliere. Ci sono infatti le giornate celebrative e sono una grande occasione: in una giornata celebrativa il tema che si celebra va alla ribalta, è l’attualità per quel giorno e per i giorni immediatamente a ridosso, tutti ne parlano e i giornalisti sono a caccia di notizie ad essa legate e dati. Una chance da non perdere! La fatica che di norma ti serve per passare un tema si annulla, perché i riflettori sono accesi proprio su quel tema e, se lo sai proporre, sarai “sul pezzo”. Ci avevi pensato? Una giornata celebrativa non significa necessariamente dover organizzare un evento pubblico, che richiede energie e risorse anche economiche. Puoi muovere l’opinione pubblica anche con un semplice comunicato stampa, ma emesso al momento giusto.


Come si sfrutta una giornata celebrativa

Innanzi tutto devi prenderti un po’ per tempo, non è un’azione da improvvisare: decidi a tavolino quale è la ricorrenza da “sfruttare”, cura con attenzione il comunicato stampa che invierete, emettilo con un po’ di anticipo in modo da permettere ai giornalisti di organizzarsi, valutare la tua proposta, capire come prenderla in considerazione, se dedicarle uno spazio tutto suo o inserirla in un pezzo più ampio dedicato al tema.
Nel comunicato stampa metti a fuoco l’impegno dell’associazione per il territorio a favore della causa per cui si batte, quale problema sociale vuole risolvere (dando dati sul tema sia a livello locale che nazionale, per un utile confronto) ovvero il motivo di essere dell’associazione e quali sono i suoi valori. Parti da qui perché così facendo potrai mettere in rilievo l’impatto che ha. Poi potrai entrare nel dettaglio spiegando come realizza queste sue intenzioni e cosa fa operativamente. Raccontare una storia concreta permette al lettore di comprendere meglio e magari attivarsi per la causa. In Come ottenere un servizio giornalistico trovi utili suggerimenti, in particolare il Golden Circle ti sarà utile per presentare la tua associazione.
Una volta che sarai riuscito a ottenere la pubblicazione del comunicato stampa, avrai aperto un canale con quella particolare testata e ti sarà più facile un successivo contatto per un nuovo comunicato stampa. Potresti anche diventare una buona fonte ovvero qualcuno che il giornalista può chiamare quando cerca dati o informazioni aggiornate per preparare un suo pezzo in autonomia.


Come scegliere il giorno giusto

Puoi decidere quale è il giorno giusto per la tua associazione, quello che calza in assoluto, oppure valutarne più di uno affine alla vostra area di impegno e mettere a calendario più comunicati stampa. Ad esempio se vi occupate di disabilità puoi scegliere la “Giornata delle persone con disabilità” oppure quella più consona alla patologia come la “Giornata nazionale della persona con lesione al midollo spinale” o quella dell’autismo, oppure considerare la “Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”. Se la tua associazione si occupa di temi ambientali potrà scegliere ad esempio fra la “Giornata mondiale dell’ambiente” quella dell’acqua o della terra, ecc. Di cosa si occupa la tua associazione? Puoi scorrere le liste delle giornate celebrative e capire quale ti è più utile o quale è più sentita e riceve più attenzione da TV, giornali e radio. Puoi vedere fra le giornate che il Governo Italiano festeggia oppure le giornate internazionali delle Nazioni Unite o ancora dare anche un’occhiata a quelle proposte da Wikipedia o nelle pagine web dedicate a chi si occupa di marketing o utilizzate dai social media strategist.


Oltre al servizio giornalistico, i canali associativi

Se emetti un comunicato stampa, va da sé che il sito associativo, i social e qualsiasi altro strumento di comunicazione dell’associazione dovranno rilanciare quello stesso contenuto. Chi legge il giornale o ascolta la radio o vede la TV, deve poter trovare nei canali associativi un richiamo o approfondimenti. Usare i social per la giornata celebrativa è una buona idea perché non solo concorre a sensibilizzare, ma è utile per mettere in rilievo i valori dell’associazione. Un post può essere fatto anche in modo giocoso ad esempio, «Oggi è la “Giornata mondiale del diabete”, scopri come preparare 3 dessert senza zucchero» oppure «Oggi è la “Giornata internazionale delle api”, scopri 5 cose che non sapevi», quindi preparare un articolo per il sito cui indirizzare che, oltre a rispondere al lancio fatto nel social, riprenda almeno in parte i contenuti del comunicato stampa.


Il CSV ti supporta con la sua pagina Facebook

Quando hai deciso come sarà il post per la pagina Facebook dell’associazione in occasione della giornata celebrativa scelta, e avrai testo e immagini pronte, puoi contattarci (comunicazione@csv.verona.it) qualche giorno prima e inviarci il tutto. Per il CSV sarà un piacere postare nella sua pagina la tua giornata celebrativa oppure essere pronto a condividerla (in questo caso oltre a segnalarci il giorno, ti chiediamo di dirci a che ora uscirà). Riserviamo questo servizio gratuito a enti di Terzo settore che operano con volontari nel territorio veronese, che condividano gli stessi valori e principi espressi nel nostro Statuto.