
Sicuramente vuoi vedere la tua associazione su un giornale o in TV oppure desideri che una radio dia notorietà alla causa per cui si batte. Magari ci hai provato, ma hai trovato faticoso farti ascoltare anche se avevi inviato il comunicato stampa, ben confezionato, e fatto le cose a regola d’arte. Perché è successo?
Perché nelle redazioni le notizie che arrivano sono tante, la concorrenza con altri temi è quindi molta, e non sempre si riesce a superare la soglia di attenzione che serve per farsi notare.
Un buon modo per riuscirci è proporre argomenti che stanno nella cronaca ovvero nell’agenda dei giornalisti. «Cosa succede in città o nel mio territorio? Come posso agganciare all’attualità il tema che la mia associazione propone?» Poniti sempre queste domande: se trovi il modo, è fatta!
Ma il sociale fatica a “passare”? Dipende. Forse hai un altro asso nella manica e non lo sai.
C’è un’altra opportunità da cogliere. Ci sono infatti le giornate celebrative e sono una grande occasione: in una giornata celebrativa il tema che si celebra va alla ribalta, è l’attualità per quel giorno e per i giorni immediatamente a ridosso, tutti ne parlano e i giornalisti sono a caccia di notizie ad essa legate e dati. Una chance da non perdere! La fatica che di norma ti serve per passare un tema si annulla, perché i riflettori sono accesi proprio su quel tema e, se lo sai proporre, sarai “sul pezzo”. Ci avevi pensato? Una giornata celebrativa non significa necessariamente dover organizzare un evento pubblico, che richiede energie e risorse anche economiche. Puoi muovere l’opinione pubblica anche con un semplice comunicato stampa, ma emesso al momento giusto.
Nel comunicato stampa metti a fuoco l’impegno dell’associazione per il territorio a favore della causa per cui si batte, quale problema sociale vuole risolvere (dando dati sul tema sia a livello locale che nazionale, per un utile confronto) ovvero il motivo di essere dell’associazione e quali sono i suoi valori. Parti da qui perché così facendo potrai mettere in rilievo l’impatto che ha. Poi potrai entrare nel dettaglio spiegando come realizza queste sue intenzioni e cosa fa operativamente. Raccontare una storia concreta permette al lettore di comprendere meglio e magari attivarsi per la causa. In Come ottenere un servizio giornalistico trovi utili suggerimenti, in particolare il Golden Circle ti sarà utile per presentare la tua associazione.
Una volta che sarai riuscito a ottenere la pubblicazione del comunicato stampa, avrai aperto un canale con quella particolare testata e ti sarà più facile un successivo contatto per un nuovo comunicato stampa. Potresti anche diventare una buona fonte ovvero qualcuno che il giornalista può chiamare quando cerca dati o informazioni aggiornate per preparare un suo pezzo in autonomia.
Un buon modo per riuscirci è proporre argomenti che stanno nella cronaca ovvero nell’agenda dei giornalisti. «Cosa succede in città o nel mio territorio? Come posso agganciare all’attualità il tema che la mia associazione propone?» Poniti sempre queste domande: se trovi il modo, è fatta!
Ma il sociale fatica a “passare”? Dipende. Forse hai un altro asso nella manica e non lo sai.
C’è un’altra opportunità da cogliere. Ci sono infatti le giornate celebrative e sono una grande occasione: in una giornata celebrativa il tema che si celebra va alla ribalta, è l’attualità per quel giorno e per i giorni immediatamente a ridosso, tutti ne parlano e i giornalisti sono a caccia di notizie ad essa legate e dati. Una chance da non perdere! La fatica che di norma ti serve per passare un tema si annulla, perché i riflettori sono accesi proprio su quel tema e, se lo sai proporre, sarai “sul pezzo”. Ci avevi pensato? Una giornata celebrativa non significa necessariamente dover organizzare un evento pubblico, che richiede energie e risorse anche economiche. Puoi muovere l’opinione pubblica anche con un semplice comunicato stampa, ma emesso al momento giusto.
Come si sfrutta una giornata celebrativa
Innanzi tutto devi prenderti un po’ per tempo, non è un’azione da improvvisare: decidi a tavolino quale è la ricorrenza da “sfruttare”, cura con attenzione il comunicato stampa che invierete, emettilo con un po’ di anticipo in modo da permettere ai giornalisti di organizzarsi, valutare la tua proposta, capire come prenderla in considerazione, se dedicarle uno spazio tutto suo o inserirla in un pezzo più ampio dedicato al tema.Nel comunicato stampa metti a fuoco l’impegno dell’associazione per il territorio a favore della causa per cui si batte, quale problema sociale vuole risolvere (dando dati sul tema sia a livello locale che nazionale, per un utile confronto) ovvero il motivo di essere dell’associazione e quali sono i suoi valori. Parti da qui perché così facendo potrai mettere in rilievo l’impatto che ha. Poi potrai entrare nel dettaglio spiegando come realizza queste sue intenzioni e cosa fa operativamente. Raccontare una storia concreta permette al lettore di comprendere meglio e magari attivarsi per la causa. In Come ottenere un servizio giornalistico trovi utili suggerimenti, in particolare il Golden Circle ti sarà utile per presentare la tua associazione.
Una volta che sarai riuscito a ottenere la pubblicazione del comunicato stampa, avrai aperto un canale con quella particolare testata e ti sarà più facile un successivo contatto per un nuovo comunicato stampa. Potresti anche diventare una buona fonte ovvero qualcuno che il giornalista può chiamare quando cerca dati o informazioni aggiornate per preparare un suo pezzo in autonomia.