
Se hai già fruito dei contenuti in Comunicazione e comunicazione sociale e cominciato una riflessione sulla Pubblicità sociale, sei pronto per iniziare a vedere quali strumenti hai a disposizione per metterti all’opera e comunicare al meglio. Qui infatti troverai una panoramica degli strumenti di comunicazione che un’associazione può mettere in campo, con le avvertenze necessarie per poterli utilizzare in modo davvero efficace e consapevole. Ti aiutiamo a rendere attrattiva la tua comunicazione.
Quali sono i principali strumenti per la comunicazione sociale?
Sicuramente la tua associazione si sarà cimentata con qualcuno di essi. Avere una panoramica completa di tutti gli strumenti e della relazione in cui sono fra loro, può essere molto utile per poterli sfruttare al meglio e decidere quali impiegare per il tuo non profit marketing. Possono essere raccolti in sei macro categorie: advertising, data base, direct, digital, eventi, pubbliche relazioni.Quale strumento usare?
In realtà non si tratta di utilizzare lo strumento, ma di utilizzare tutti quelli funzionali alla vostra azione di comunicazione simultaneamente. Questo è il motivo per cui se ad esempio hai fatto solo la locandina può non bastare o se sei stato in TV una volta può non essere sufficiente, ma dovrai trovare il modo di tornarci periodicamente. Inoltre la comunicazione di un messaggio dovrà essere integrata e coerente ovvero un solo concept, più strumenti, più media e lo stesso messaggio adattato al media nei diversi punti di contatto con il destinatario. Ciò ti permetterà di rendere il messaggio riconoscibile e riconducibile alla medesima iniziativa per avere maggiori opportunità di essere ricordato e raggiungere l’obiettivo di comunicazione. Possiamo chiamare questa pratica “effetto moltiplica”.Basta decidere quali strumenti usare?
Abbiamo visto gli strumenti in sintesi, e di solito ciò che comunemente molte associazioni fanno è partire appunto da qui ovvero decidere quali usare, ma c’è una cosa molto utile che si può fare prima di iniziare: fermarsi e fare una riflessione su ciò che sta a monte e che permette di fare le scelte più appropriate, chiedersi chi comunica, cosa si vuole comunicare, come e con quale linguaggio.Prima di iniziare, definisci chi sei
Ci avevi mai pensato? Quando la tua associazione comunica, comunica anche la sua identità e si presenta all’esterno, crea un’immagine di sé, consolida una reputazione, si posiziona rispetto alle altre realtà. Va quindi posta una particolare attenzione a questi aspetti.Concentrati sul tuo obiettivo
E ora siamo al cuore della questione: perché vuoi comunicare? Cerca di capire quale è l’obiettivo ultimo di questa tua azione, cosa vuoi conseguire, e prova a costruire la tua comunicazione attorno a questo. Poi definisci ciò che vuoi dire, ma soprattutto a chi lo vuoi dire perché ogni destinatario avrà bisogno di un trattamento particolare e dovrai pensare a strategie, strumenti, linguaggi a lui dedicati (su linguaggi, strategie e brief creativo vedi qui)E ora puoi tornare a scegliere gli strumenti che fanno per te ovvero dove comunicare, ed entrare nel merito delle sei macro categorie che abbiamo visto in apertura.
Ti sembra tanto? Lo è, perché la comunicazione è qualcosa di complesso, che non si improvvisa. Ma abbiamo ciò che ti può aiutare, sia ad approfondire il senso di questa lettura, sia a prepararti per scegliere gli strumenti in dettaglio, osservando anche alcuni esempi concreti come locandine, spot radio, marketing non convenzionale, merchandising. Per aiutare gli enti di Terzo settore che operano con volontari, mettiamo a disposizione la possibilità di partecipare a una formazione tenuta da Roberto Bernocchi, consulente di comunicazione e docente in distinte università, collaboratore per diverse organizzazioni non profit, con dieci anni esperienza in Armando Testa dove è stato Responsabile della Corporate Social Responsibility. Roberto Bernocchi ha collaborato con CSV Verona per la campagna di promozione del volontariato Cercasi Umani.
Proporremo inoltre esempi utili per passare da cattive a buone pratiche, rendendo attrattiva la tua comunicazione. Ci saranno anche “11 comandamenti” ovvero suggerimenti, regole, modi, trucchi per rendere la tua comunicazione efficace.
Se la formazione è di tuo interesse, contattaci (comunicazione@csv.verona.it). Ti inseriremo in una lista di attesa e, appena raggiungeremo un numero congruo di partecipanti, l’avvieremo.