VERONA MINOR HIERUSALEM

Il progetto Verona Minor Hierusalem, una città da valorizzare assieme propone quattro itinerari culturali alla scoperta delle chiese della città di Verona. Nel farlo, promuove il volontariato a giovani e adulti di quattro generazioni, la valorizzazione culturale del patrimonio, la trasversalità all’interno degli ambiti sociale, culturale, formativo, turistico, economico, ambientale e delle nuove tecnologie.

Gli itinerari culturali, che si collocano nel tratto della Romea Strata pertinente al Comune di Verona, hanno il fine di:
– valorizzare e rendere accessibile il patrimonio storico, culturale, artistico, spirituale e naturalistico presente in questo specifico territorio;
– promuovere un turismo esperienziale accessibile, che permetta a tutti la fruizione di questo patrimonio. I percorsi, inoltre, attraversano la città unendo luoghi tradizionalmente legati alla devozione popolare, una sorta di “pellegrinaggio urbano” che non ha precedenti nel nostro Paese e che è impreziosito da intermezzi teatrali;
– decentralizzare il turismo dal centro storico alla Sinistra Adige con due itinerari e incentivare il turismo culturale con positive ricadute sull’intera città.

Promotori

Verona Minor Hierusalem è condiviso da un comitato di indirizzo rappresentativo degli enti e delle istituzioni dell’intera città di Verona e da alcuni partner veronesi. È finanziato dalla Fondazione Cariverona per il periodo 2019-2020.
Il CSV di Verona partecipa al progetto con attività di formazione dei volontari e di supporto all’attivazione del volontariato giovanile.

Per informazioni
www.veronaminorhierusalem.it