Il mondo del volontariato è oggi il luogo più significativo nel quale il capitale sociale può ri-generare legami comunitari che sono sempre più labili”
L. Lugli 2016, Iusve Venezia
“HUB3 (HUB al cubo), dove la solidarietà diventa esponenziale” è un progetto della Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona, finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (Co.Ge. Veneto), per il periodo 2018 – 2019. Il progetto è realizzato in partenariato con il CSV di Belluno e coinvolgendo in alcune azioni anche gli altri CSV della regione Veneto.
HUB3, realizzato dallo staff del CSV di Verona con il supporto di esperti di Terzo settore, prevede una serie di azioni di ricerca, formazione e sviluppo progettuale per sostenere e sviluppare reti efficaci sui territori. Si vuole favorire lo sviluppo di comunità locali attente dove il volontariato, il Terzo settore, ma anche le istituzioni e il mondo profit si facciano portatori qualificati di innovazione sociale in un lavoro di rete. Ci si propone di creare buone prassi di intervento e di sviluppo da condividere, in maniera da divenire soggetto che raccoglie, sviluppa e diffonde idee.
coprogettazione sociale dei CSV 2016/2017
area tematica: sviluppo di comunità
finanziamento Co.Ge. Veneto del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (Delibera n. 40 del 20/11/2017)