WEBINAR – Vita associativa: organi e libri sociali

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WEBINAR – Vita associativa: organi e libri sociali

25 novembre 2021 @ 17:00 - 19:00

Obiettivi

Il corso intende presentare una panoramica dei principali oneri gestionali della così detta “vita associativa”. Si esamineranno i principali adempimenti gestionali associativi, quali attività si possano o meno svolgere e in che forme. La serata avrà un taglio molto pratico, saranno commentate e fornite check list dei principali oneri gestionali e amministrativi. Gli obiettivi dell’incontro sono: illustrare i vari aspetti della gestione della vita associativa; individuare i principali adempimenti in relazione a libri sociali e oneri gestionali; esaminare quali siano i ruoli, le figure, gli incarichi e le posizioni all’interno della governance dell’associazione; descrivere il funzionamento degli organi sociali all’interno dell’associazione; illustrare le corrette modalità di redazione e tenuta documenti amministrativi e libri verbali; illustrare aspetti gestionali dell’associazione alla luce del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17).

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti specifici:

  • organi obbligatori e facoltativi;
  • soci e volontari;
  • regolamenti gestionali;
  • libri sociali;
  • verbali.

L’incontro fornisce anche una rassegna dei principali aspetti gestionali del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17) per fornire strumenti aggiornati ai partecipanti.

Nel primo semestre del 2022 proporremo un ulteriore incontro dedicato alla “vita associativa”, che analizzerà contenuti non trattati in questo: eventi, privacy e sicurezza, rapporti con gli enti pubblici.

 

Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta di diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolge in due incontri: giovedì 25 novembre e 2 dicembre ǀ 17.00 – 19.00

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti gestionali dell’associazione, segretario, presidente, amministrativi, volontari.

 

Contributo di partecipazione

ODV 20 Euro a corsista (nell’area personale per l’iscrizione assicurarsi di essere collegati alla propria associazione, diversamente la quota sarà di 40 euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato solo dopo aver eseguito l’iscrizione al corso:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Le coordinate bancarie saranno inviate via mail al momento della conferma dell’iscrizione. Il pagamento deve essere effettuato entro il 19 novembre per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.

 

Regolamento per accedere alla formazione

  1. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione.
  2. Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.

Regolamento completo

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 19 novembre

Effettuando il login

 

Dettagli

Data:
25 novembre 2021
Ora:
17:00 - 19:00